Autunno e raccolta funghi: i consigli utili e consulenze gratuite all’Ulss4

Autunno e raccolta funghi: i consigli utili e consulenze gratuite all’Ulss4
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Nordest24.it INTERNO

Il 29 ottobre 2024 segna un momento di grande entusiasmo per gli appassionati della natura: l’autunno è senza dubbio la stagione perfetta per la raccolta dei funghi. Questa attività, che per molti rappresenta un modo per riconnettersi con la natura e godere dei paesaggi autunnali, può diventare un vero e proprio hobby. Tuttavia, è fondamentale affrontare questa pratica con la giusta cautela, poiché una giornata di raccolta può trasformarsi in un’esperienza negativa se non si seguono le giuste precauzioni. (Nordest24.it)

Su altre fonti

Le piogge del periodo e la temperatura mite permettono al sottobosco di produrre funghi in abbondanza, quindi 3-2-1 e via alla sfida. Il piacere sta proprio nel camminare piano, scrutare ai piedi degli alberi, insistere nella ricerca e, alla fine, vince chi trova il porcino più grande. (TargatoCn.it)

L’ormai tradizionale appuntamento autunnale, anche quest’anno, ha avuto la finalità di far conoscere le specie fungine presenti nei nostri boschi mettendo a confronto quelle commestibili con le similari tossiche con le quali il raccoglitore inesperto potrebbe confonderle. (Corriere di Lamezia)

Salvati dall'avvelenamento, per l'ingestione di funghi velenosi, un bambino miranese, una donna veneziana e un'intera famiglia dolese. (ilgazzettino.it)

"Funghi, anche quelli commestibili possono dare problemi"

Un “alert” che riguarda tutta la Lombardia, dalle zona di montagna alla pianura, come dimostrano alcuni recenti fatti di cronaca. Le cifre Cena con funghi velenosi e muore a 92 anni, la moglie è fuori pericolo. (IL GIORNO)

Raccogliere i funghi è un'attività rischiosa per chi non conosce a fondo le distinzioni fra quelli commestibili e le varietà velenose. Quest'anno le notizie diffuse dall'Asl Vercelli parlano di un numero elevato di intossicazioni. (Prima Vercelli)

In questi ultimi giorni si stanno moltiplicando gli accessi in Pronto soccorso a Vercelli e a Borgosesia per consumo di funghi velenosi. Approfondimento sul numero de La Sesia in edicola giovedì 31 ottobre (La Sesia | Cronaca)