Giornata contro l'Aids, dove rivolgersi per fare il test e trovare supporto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Si celebra oggi, 1° dicembre, la Giornata Mondiale contro l’AIDS, idea nata durante il Summit mondiale dei ministri della Sanità sui programmi per la prevenzione dell’infezione nel 1988 e successivamente adottata da governi e organizzazioni. L’organizzazione della giornata è stata affidata fino al 2005 affidata a UNAIDS, branca delle Nazioni Unite che si occupa proprio del fenomeno della trasmissione dell’infezione da HIV (Primocanale)
Su altre testate
Tutti, ovunque, hanno diritto a servizi sanitari essenziali di qualità nella lotta contro l'Hiv. I progressi nella lotta all'Aids possono essere migliorati, ponendo fine alla minaccia dell'epidemia per la salute pubblica globale, se si sostengono i diritti di tutti alla salute affrontando le disuguaglianze che ostacolano l'equità sanitaria. (Nurse24)
Nel 2024 sono state quasi 7mila le telefonate arrivate al Telefono Verde Aids e Infezioni Sessualmente Trasmesse dell'Istituto Superiore di Sanità, in prevalenza da giovani tra 20 e 39 anni. I dati, pubblicati in vista della Giornata Mondiale di lotta contro l'Aids del 1 dicembre, vengono dal Servizio Nazionale gestito dall'Iss: il Telefono Verde, anonimo e gratuito, è attivo dal lunedì al venerdì, ma in occasione della Giornata è prevista un'apertura straordinaria domenica 1 dicembre dalle 13:00 alle 18:00. (RaiNews)
A dirlo sono i dati che ne indicano l’aumento, in particolare nelle fasce attive della popolazione. L’HIV ormai non fa più notizia, ma è ancora diffuso e continua a essere un problema di salute importante. (Corriere della Sera)
Casi in aumento e ricoveri «come e fossimo tornati agli anni ‘80», spiega Ilaria Uccella, responsabile delle malattie infettive della Asl. Nella giornata mondiale contro l’Hiv e l’Aids la situazione in provincia di Frosinone rispecchia quella nazionale e vede una crescita di nuove infezioni. (ilmessaggero.it)
Nel 2023, l’Italia ha registrato 2.349 nuove diagnosi di Hiv, con un aumento rispetto al 2022 e un ritorno quasi ai livelli pre-pandemia. Oltre il 60% dei casi è stato diagnosticato tardivamente. Lo rivelano i dati del Centro operativo Aids dell'Istituto superiore di sanità (Sky Tg24 )
L’organizzazione della giornata è stata affidata fino al 2005 affidata a UNAIDS, branca delle Nazioni Unite che si occupa proprio del fenomeno della trasmissione dell’infezione da HIV. (www.comune.genova.it - le notizie in Comune)