Alessandria, avvocati in piazza per una maratona oratoria: “Fermiamo i suicidi in carcere”

Alessandria, avvocati in piazza per una maratona oratoria: “Fermiamo i suicidi in carcere”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Stampa INTERNO

L'avvocato Mario Boccassi, decano del foro di Alessandria, è intervenuto questa mattina, venerdì 28 giugno, alla «Maratona oratoria» organizzata dalla Camera Penale di Alessandria con il patrocinio del Comune per fermare i suicidi in carcere. L'evento è iniziato alle 10,30 di fronte al Tribunale, con un obiettivo: "Dare voce a tutti coloro che non possono parlare, non c'è più tempo". I ricordi del decano Boccassi ha ricordato la gestione «umana» dei piccoli istituti di pena, destinati alla detenzione di chi era condannato per reati minori, che un tempo punteggiavano la provincia, da Moncalvo a Ovada (La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

Dai dati dell’analisi del Garante si rileva che delle 46 persone morte per suicidio 44 erano uomini e 2 donne. (il Fatto Nisseno)

Ennesimo suicidio in carcere, il 48° da inizio anno. “Aveva solo 21 anni, nato in Italia di seconda generazione, ha messo fine alla sua brevissima vita ieri pomeriggio, poco prima delle 15, nella sua cella dov’era detenuto nel carcere di Frosinone inalando gas dalla bomboletta di campeggio”, ha detto Gennarino De Fazio, Segretario Generale della Uilpa Polizia Penitenziaria. (LAPRESSE)

Questa sera a La Valle di Ezechiele, cooperativa fondata da don David Maria Riboldi a Fagnano Olona, si è tornati a parlare della difficile condizione dei detenuti nelle prigioni italiane e lo si è fatto con la presenza di tutti gli attori che hanno un ruolo nella difficile gestione di un problema che si trascina da decenni senza una soluzione effettiva. (varesenews.it)

A Genova Marassi il 47esimo suicidio, strage senza fine - Comunicato stampa

Sono in corso ulteriori accertamenti da parte degli investigatori, ma sembrano esserci pochi dubbi sulle modalità del suicidio. (ilmessaggero.it)

A cura di Alessia Rabbai Tragedia nel carcere di Frosinone, dove un ragazzo di ventuno anni si è suicidato. L'episodio, l'ennesimo suicidio in carcere, è avvenuto nel pomeriggio di ieri, giovedì 27 giugno. (Fanpage.it)

Avrebbe finito di scontare la pena infittagli per immigrazione clandestina, invece ha deciso di porre fine alla sua esistenza impiccandosi con la cintura nella sua cella del carcere genovese di Marassi. (UILPA Polizia Penitenziaria)