Arturo Di Modica, morto lo scultore del «Toro» di Wall Street: «Simbolo di coraggio»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Tutto a spese mie», ha raccontato lo scultore a Giuseppe Di Piazza del Corriere della Sera (qui la videointervista a Arturo Di Modica).

Il famoso scultore Arturo Di Modica è morto all’età di 80 anni a Vittoria, la sua città natale in provincia di Ragusa, in Sicilia.

L’ultimo dono a Ragusa Di Modica aveva vissuto per 45 anni a New York.

L’ultimo dono di Arturo Di Modica a Vittoria è stato quello dei «Cavalli dell’Ippari», due mastodontiche sculture che sognava di collocare al fiume Ippari

Con qualche amico cominciai a chiedermi cosa potevo fare io per la mia nuova città, New York», dove lo scultore ha vissuto per più di quattro decenni. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

La storia del Charging bull è emblematica del carattere di Arturo Di Modica della sua idea di bellezza, del suo coraggio e della sua passione per la provocazione. Arturo Di Modica, arrabbiato, si rivolse agli avvocati, e chiese al sindaco di New York di togliere quella bambina senza paura davanti al suo Toro. (La Voce di New York)

Prometteva di dare il 10% in beneficenza e di utilizzare il resto per istallare altre opere a New York. Eppure l’indice in poco tempo salì a diecimila punti, il quintuplo per il miracolo del toro ruggente. (La Voce di New York)

Lo scultore Arturo Di Modica è morto a Vittoria, in Sicilia, all’età di 80 anni. Morto lo scultore italiano autore del Toro di Wall Street. Arturo Di Modica aveva 80 anni, nel 1989 la sua celebre scultura in bronzo è stata installata fuori dalla Borsa di New York, diventandone il simbolo e meta da visitare per turisti. (Yahoo Finanza)

E' l'autore del celebre "Toro di Wall Street", noto negli Usa come Wall Street Bull o Charging Bull: un grande scultura in bronzo che realizzò interamente a sue spese nel 1987, dopo il crollo della Borsa di Wall Street. (Sky Tg24 )

Carattere tenace e determinato, ambizioso e portato a pensare in grande, non si abbatteva dinanzi a difficoltà di ogni genere, anche di natura fisica, guardando al futuro con immutata fiducia ed entusiasmo. (RagusaOggi)

Di Modica aveva vissuto 40 anni a New York. “Era un periodo di crisi – aveva ricordato Di Modica – la Borsa di New York aveva perso in una notte più del venti per cento e tanta gente era piombata nella depressione più nera. (Euronews Italiano)