Nasa, a 17 anni scopre un pianeta dopo tre giorni di tirocinio

Scoprire un pianeta a 17 anni, dopo soli tre giorni di tirocinio alla Nasa, non è da tutti.

ll sistema TOI 1338, spiega la Nasa, si trova a 1.300 anni luce di distanza dalla Terra, situato nella costellazione del Pittore.

Il pianeta orbita quasi nello stesso piano delle stelle, quindi subisce regolari eclissi stellari.

“Circa tre giorni dopo l'inizio del mio tirocinio, ho visto un segnale da un sistema chiamato TOI 1338.

Dopo aver identificato TOI 1338 b, il team di ricerca della Nasa ha poi utilizzato un pacchetto software particolare, chiamato “Eleanor” per confermare i dati di transito. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri giornali

Fa parte di un sistema con due stelle orbitanti una attorno all'altra in 15 giorni, hanno masse simili al sole. Era alla Nasa per un stage il giovane Wolf Cukier di anni 17 ma la sua esperienza la ricorderanno in tanti. (San Marino Rtv)

E' quanto capitato lo scorso anno a Wolf Cukier, che lo scorso luglio, subito dopo aver terminato il suo ultimo anno alla Scarsdale High School di New York, Wolf ha iniziato uno stage presso il Goddard Space Flight Center della Nasa a Greenbelt. (Today)

Uno studente appassionato di astrofisica: chi è Wolf Cukier, lo stagista che alla sua prima settimana alla Nasa ha scoperto un nuovo pianeta. Scoperto un nuovo pianeta. Ai primi giorni dello stage Cukier aveva ricevuto il compito di esaminare alcune immagini catturate dal satellite Transiting Exoplanet Survey Satellite (TESS). (Notizie.it )

Uno degli aspetti unici del progetto TESS è che invita le persone a offrirsi volontari per monitorare la trasmissione online e studiare i modelli di luminosità che potrebbero suggerire l’esistenza di un nuovo pianeta, una sorta di crowdsourcing dell’Universo”. (Casteddu on Line)

A soli 17 anni ha scoperto un nuovo pianeta con due Soli. Rappresentazione del pianeta Toi 1338 b. Telescopio spaziale Tess. (Tiscali.it)

Il nuovo sistema è stato chiamato TOI 1338, da "TESS object of interest" e il pianeta ha preso il nome di TOI 1338 b. Trovandosi quasi sullo stesso piano delle stelle, il nuovo pianeta subisce spesso eclissi stellari. (ilGiornale.it)