Stipendi, davvero in Italia tornano ad aumentare? E per chi? La paga giusta per il tuo lavoro

Stipendi, davvero in Italia tornano ad aumentare? E per chi? La paga giusta per il tuo lavoro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

I salari crescono seppur di poco e in misura maggiore nel privato rispetto al pubblico. La fotografia arriva dall’Istat che attesta come in Italia la retribuzione oraria media nel periodo gennaio-giugno 2024 è cresciuta del 3,1% rispetto allo stesso periodo del 2023. In particolare per quanto riguarda il settore privato, evidenziano gli analisti dell’Istituto, anche nel secondo trimestre dell’anno, come nei due trimestri precedenti, la crescita tendenziale delle retribuzioni contrattuali, che si attesta a +4,1%, più elevata di quella dell’inflazione (l’indice Ipca +0,9%). (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

La laurea assicura occupazioni più soddisfacenti e con stipendi quasi del 50% maggiori: è uno dei dati contenuti nel nuovo bollettino semestrale dell’Osservatorio JobPricing (JP Salary Outlook) sui Paesi Ocse, nel quale è contenuta un’analisi dello stato delle retribuzioni rilasciate in Italia (Formazione Anicia)

Arriva un interessante rapporto da parte dell’Istat il quale prende in esame l’andamento degli stipendi. Da questa analisi possiamo scoprire quali sono quelli che hanno visto crescere la propria retribuzione, cosa che va poi a ripercuotersi in maniera positiva sul salario dei professionisti dei settori interessati. (InvestireOggi.it)

Nel secondo trimestre del 2024, l’Istat ha registrato un aumento dei salari nel settore privato, superiore all’inflazione: nel dettaglio, vedremo quali di questi hanno avuto gli incrementi maggiori in questo periodo. (codiciateco)

Scopri qui gli stipendi reali di tutt'Italia, regione per regione

I salari reali sono in crescita su base annua nella maggior parte dei Paesi OCSE, in un contesto di inflazione in calo, ma in molti Paesi sono ancora al di sotto del livello del 2019. (PRESSENZA – International News Agency)

A Giugno 2024, la retribuzione risulta essere cresciuta in media del +3,1% rispetto allo stesso periodo del 2023, ma è nel settore privato che si sono registrati gli aumenti più elevati. Mentre nelle Pubbliche Amministrazioni, sono cresciuti solo gli stipendi dei lavoratori delle Regioni, della Sanità e della Scuola. (Ti Consiglio)

Questa però è la situazione solamente se consideriamo lo stipendio italiano medio. Gli stipendi italiani: in quale regione si guadagna di più? (Esquire Italia)