La Volkspartei crolla di 15 punti

La Volkspartei crolla di 15 punti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
salto.bz ESTERI

Il terremoto politico in Austria coinvolge anche il Tirolo. Se a livello federale, i nazional-liberali di destra della FPÖ guidati da Herbert Kickl hanno superato i popolari per la prima volta in un'elezione parlamentare, nel Land Tirol la Volkspartei è riuscita a mantenere la prima piazza solo per un soffio. Se infatti i Freiheitliche tirolesi volano al 28,9% (+14% rispetto al 2019), i popolari nella loro storica roccaforte hanno perso il 15%, attestandosi come primo partito al 31% contro il 45,8% di cinque anni fa. (salto.bz)

Ne parlano anche altre fonti

Vienna, 30 set. (il Dolomiti)

Ieri l’estrema destra austriaca ha vinto le elezioni politiche, nel senso che l’Fpo è diventato, largamente, il primo partito. Leggo però spesso che per descrivere quanto accaduto si scrive che un “partito populista” ha vinto le elezioni. (EuNews)

Salvini bene il voto in Austria, nessun allarme neonazista

Il teatrino allestito da Salvini e Tajani (Start Magazine)

"Quando i cittadini votano bisogna rispettare il voto popolare. Stamattina qualcuno parlava di nazismo: o c'è qualcuno che dorme male, che mangia pesante, perché non penso ci sia l'allarme neonazista in Francia, o in Germania, in Austria e in Olanda": lo ha detto il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, a margine di un convengo di Anci Lombardia. (La Gazzetta del Mezzogiorno)