Addio a Abraham Yehoshua, il grande scrittore israeliano impegnato per la pace in Medio Oriente
Articolo Precedente
Articolo Successivo
E riflettendo su identità e memoria, due temi cardine delle sue storie, aveva invitato anche a dimenticare.
Un libro, di cui lo scrittore ha curato nei dettagli l'edizione italiana, che guarda con ispirazione e riconoscenza a "Cuore" di Edmondo De Amicis che il padre leggeva ad Abraham da bambino
"Dobbiamo perdere in qualche misura o in parte i nostri ricordi.
Dobbiamo passare da uno Stato ebraico a uno stato israeliano, questo è il concetto chiave" aveva detto nel 2019, ospite del Festivaletteratura di Mantova (La Gazzetta di Modena)
Su altre fonti
Dopo un matrimonio durato oltre 50 anni, nel 2016 era rimasto vedovo, cosa che lo aveva molto prostrato. Nelle ultime interviste, rilasciate mentre sapeva di essere gravemente ammalato, aveva affermato di attendere la morte con serenità, anche se si diceva molto preoccupato per il futuro politico e sociale del suo Paese (Today.it)
Ecco un percorso tra i suoi libri (la Repubblica)
(askanews) - "Voglio esprimere le condoglianze del governo italiano e mie per la scomparsa di uno scrittore grandemente amato in Italia, Abraham Yehoshua".Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi, nelle dichiarazioni alla stampa al termine dell'incontro con il primo ministro israeliano Naftali Bennett. (il Dolomiti)
Addio a Abraham Yehoshua, lo scrittore israeliano aveva 85 anni. Autore di "Un divorzio tardivo", fautore del dialogo. Milano, 14 giu. Sempre fautore del dialogo fra israeliani e palestinesi, così ne parlava nel 2017 in Italia, Paese che ha sempre molto amato, durante la consegna dei Premi Feltrinelli all’Accademia dei Lincei a Roma (Agenzia askanews)
Lo scrittore Abraham B. Yehoshua, considerato uno dei più grandi narratori contemporanei, è morto oggi in un ospedale di Tel Aviv a 85 anni. Le sue opere sono state tradotte in ventidue lingue (Secolo d'Italia)
Considerato fra i massimi scrittori israeliani, Abraham B. Yehoshua è morto il 14 giugno 2022, all'età di 85 anni, dopo essere stato più volte indicato come candidato plausibile al premio Nobel. In carriera ha scritto dodici romanzi e molte altre opere: raccolte di racconti, saggi, drammi teatrali. (QUOTIDIANO NAZIONALE)