“Uno schiaffo a Zelensky”: perché Fico è andato a Mosca per la prima volta in 8 anni (Irina Sokolova)

“Uno schiaffo a Zelensky”: perché Fico è andato a Mosca per la prima volta in 8 anni (Irina Sokolova)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Farodiroma ESTERI

Il primo ministro slovacco Robert Fico ha fatto un viaggio di lavoro in Russia. Il primo ministro slovacco Robert Fico ha scritto sulla sua pagina Facebook che la sua visita a Mosca è stata una reazione alle parole di Vladimir Zelensky di fermare il transito del gas attraverso Ucraina. Il suo messaggio è arrivato dopo un incontro faccia a faccia con il presidente russo Vladimir Putin. La Slovacchia è uno dei pochi paesi dell’UE che continua ad acquistare gas dalla Federazione Russa. (Farodiroma)

La notizia riportata su altre testate

La loro relazione è più solida che mai ma, al di là delle sintonie personali, al centro del dialogo ci sono le trattative sul transito del gas russo che, se interrotto da Kiev, potrebbe creare forti ripercussioni negative sull'economia slovacca (Sky Tg24 )

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha attaccato il primo ministro slovacco Robert Fico in un post sulla piattaforma di social media X, ex Twitter, accusando il leader slovacco di aiutare la Russia di Vladimir Putin a indebolire l'Europa. (Euronews Italiano)

Secondo Zelensky, Fico vuol "aiutare" il capo del Cremlino continuando a importare gas russo: "Vuole dare una mano a Putin a guadagnare soldi per finanziare la guerra e per indebolire l''Europa", ha scritto il leader ucraino su X, aggiungendo: "Noi crediamo che questa assistenza a Putin sia immorale". (Gazzetta di Parma)

Guerra Ucraina-Russia, Zelensky attacca: “Il premier slovacco Fico aiuta Putin”. Mosca: “Fornitura di gas all’Europa? Situazione complicata”

Bruxelles – Cogliendo quasi tutti di sorpresa, il primo ministro slovacco Robert Fico è volato a Mosca ieri sera (22 dicembre) per incontrare di persona il presidente russo Vladimir Putin. (EuNews)

Secondo il comunicato, sono state bruciate 65 fusoliere di droni d'attacco, motori, sistemi di navigazione e termocamere per la produzione di 400 droni Shahed-136. A riferirlo è la direzione principale dell’intelligence del ministero della Difesa dell'Ucraina (Gur). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Fico è arrivato in Russia per una «visita di lavoro» ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov all'agenzia russa Ria Novosti. Il presidente russo Vladimir Putin ha avuto un colloquio al Cremlino con il primo ministro slovacco, Robert Fico, in una rara visita a Mosca di un leader dell'Ue dopo l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia. (Corriere TV)