“Solo offese e tante menzogne. Manca l'ultimo pezzo di verità”

“Solo offese e tante menzogne. Manca l'ultimo pezzo di verità”
La Repubblica INTERNO

A Bologna in Palazzo d’Accursio i parenti delle Vittime della strage di Ustica ripeteranno con determinazione: “Manca l’ultimo pezzo”. Manca l’ultimo pezzo di verità sulla strage di Ustica dopo che il giudice Priore ci ha svelato che: “l’incidente al DC9 è occorso a seguito di azione militare di intercettamento, il DC9 è stato abbattuto all’interno di un’azione di guerra aerea” e dopo che il Pres… (La Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Solo all’alba viene avvistata una chiazza oleosa nel mare di Ustica, l’isola siciliana che darà così il nome a una strage di cui a 44 anni di distanza, dopo una serie infinita di depistaggi e di processi, non si conoscono i colpevoli, nonostante la quasi certezza che quella sera, intorno al DC9, sia avvenuta una battaglia aerea tra velivoli Nato e Mig libici. (Avvenire)

Anzi buonissima: così tanto da farsi perdonare dall’azienda - con l’8,1% di share raggiunto martedì sera su Rai3 - il flop dello scorso marzo con il dimenticabile La TV fa 70, il programma con cui il conduttore siglava il ritorno in Rai dopo l’uscita (burrascosa) da La7. (ilmessaggero.it)

“Purtroppo quella di ieri nelle carceri del Lazio è stata una giornata molto critica non solo a Regina Coeli. Da quanto apprendiamo ieri nel carcere di Frosinone un detenuto italiano, 21 anni, più volte sottoposto a TSO si è suicidato inalando gas”. (Frosinone News)

Strage di Ustica, 44 anni dopo: manca ancora un pezzo

A proposito di militari: la postazione di controllo di Martina Franca, che “vedeva” l’intero Mediterraneo, cosa notò? Cedimento strutturale, bomba o conflitto tra aerei militari in cui ebbe la peggio l’aereo civile? (Noi Notizie)

ROMA- “Nel cielo di Ustica, 44 anni or sono, si compì una strage di dimensioni immani. Rimasero uccise tutte le 81 persone a bordo del DC9 in volo da Bologna a Palermo. La Repubblica fu profondamente segnata da quella tragedia, che resta una ferita aperta anche perché una piena verità ancora manca e ciò contrasta con il bisogno di giustizia che alimenta la vita democratica”. (Livesicilia.it)

L’evento fa parte della 15ma edizione di Attorno al Museo, la rassegna organizzata dall’Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica al Parco della Zucca, dove sorge il Museo per la Memoria di Ustica: dal 27 giugno al 10 agosto arte, teatro, musica, poesia, danza si confrontano ancora una volta con la strage, che nel corso di questi 44 anni ha continuato a sollecitare la necessità della riflessione e rielaborazione artistica e culturale, forse più di qualsiasi altro evento nella storia del nostro Paese. (Vanity Fair Italia)