L'ultimo orrore in Siria, «almeno 100.000 corpi trovati in una fossa comune vicino Damasco»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Open ESTERI

Secondo la ong Syrian Emergency Task force si tratta di una stima molto prudente Una fossa comune con almeno 100mila corpi di persone uccise dal regime del deposto presidente Bashar al-Assad sarebbe stata trovata ad al-Qutayfah, fuori Damasco. A riferirlo è Reuters, ma anche il capo dell’ong Syrian Emergency Task Force, Mouaz Moustafa, che conferma il sito ed è stato intervistato anche da Al Jazeera (Open)

La notizia riportata su altri media

Per molte famiglie l’angoscia cresce. Squadre di soccorritori e medici forensi sono già al lavoro per recuperare i corpi, ai quali poi bisognerà dare un’identità. (Vita)

Sepolti per decenni in voragini scavate lontano da occhi indiscreti. I segreti più oscuri sono nascosti fin dentro la terra. (ilmessaggero.it)

Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – Nella località siriana di Al-Qutayfah, una quarantina di chilometri a nord della capitale Damasco, è stata individuata una fossa comune con all’interno migliaia di corpi. (Dire)

Qutayfa, la città delle fosse comuni: “Cadaveri portati con i Tir, qui sono sepolti in centomila”

Stephen Rapp, ex ambasciatore degli Stati Uniti per i crimini di guerra, ha visitato il sito di una delle prime fosse comuni identificate a Najha, a circa 12 chilometri a sud di Damasco. (Corriere TV)

/12/2024 07:04:00 Cronaca Internazionale (Tp24)

Durante il giorno i becchini assoldati tra la povera gente si occupavano di scavare le fosse, a volte veniva chiesto loro di appianare il terreno con le scavatrici per spingere i corpi più a fondo così che non si sentisse l’odore. (la Repubblica)