Summit Nato, promessa Blinken a Kiev: F16 voleranno quest'estate

Summit Nato, promessa Blinken a Kiev: F16 voleranno quest'estate
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Tiscali Notizie ESTERI

"I jet F16, provenienti dalla Danimarca, dai Paesi Bassi ...voleranno nei cieli dell'Ucraina quest'estate, per assicurarsi che l'Ucraina possa continuare a difendersi efficacemente dall'aggressione russa". La dichiarazione del segretario di Stato Antony Blinken è contenuta in una conversazione che Blinken ha avuto durante il 'NATO Public Forum' tenutosi durante il summit Nato di Washington DC. La conversazione pubblica era con Heather Conley, presidente del German Marshall Fund (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altre testate

La città di Wiesbaden, nel sud della Germania, nota per le terme e le sorgenti di acqua calda, sarà ora un avamposto della Nato per sostenere l'esercito ucraino. Il centro di Wiesbaden pianificherà e coordinerà l'assistenza alla sicurezza per Kiev, che continua a combattere contro la guerra di aggressione di Mosca (Euronews Italiano)

Si chiudono i 10 anni di Jens Stoltenberg alla guida dell’Alleanza Atlantica, in vista del passaggio di consegne a ottobre all’ex-premier olandese, Mark Rutte. Bruxelles – Si chiudono i tre giorni di Washington, con l’impegno rinnovato della Nato verso l’Ucraina sul piano politico e militare. (EuNews)

Il bilancio del summit NATO di Washington per i 75 anni dell’Alleanza Atlantica sembra confermare la tendenza dell’Occidente a cercare il confronto militare con la Russia e quella degli Stati Uniti e dei loro vassalli a lasciare un’Europa sempre più debole sul piano politico, militare, sociale ed economico. (Analisi Difesa)

La Nato inaugura il centro di comando per il supporto all'Ucraina in Germania

Soddisfazione per le conclusioni del vertice Nato. La premier Meloni ha lasciato Washington alle 6, ora italiana, dopo aver tracciato un bilancio sul summit. "Nelle dichiarazioni finali ci sono strumenti di sostegno importanti per l'Ucraina:un miglior coordinamento degli aiuti e dell'addestramento. (Secolo d'Italia)

Parla Jackson Janes, senior fellow al German Marshall Fund, influente think tank Usa: “Ho seguito con interesse il 75esimo anniversario della Nato. Si ha l’impressione di un’Alleanza atlantica più forte, almeno in termini di ambizioni. (FIRSTonline)

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni al summit Nato di Washington ha rassicurato gli alleati sul 2% del Pil per le spese militari e sull'impegno per la quota del nostro Paese nel fondo da circa 40 miliardi annunciato dall'Alleanza per Kiev, insieme a F16, nuove difese aeree (compreso un altro Samp-T italiano), un centro di coordinamento degli aiuti in Germania e un alto funzionario civile a Kiev. (Sky Tg24 )