Israele, Unifil colpito per errore in scontri con Hezbollah

Israele, Unifil colpito per errore in scontri con Hezbollah
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Piccolo INTERNO

All'Idf è stato notificato che due peacekeeper dell'Unifil sono stati "inavvertitamente feriti durante i combattimenti dell'esercito contro Hezbollah" nel sud del Libano. Lo riferisce l'esercito israeliano esprimendo "profonda preoccupazione per incidenti di questo tipo". "L'Idf prende ogni precauzione per ridurre al minimo i danni ai civili e alle forze di pace. Dato il complesso e difficile ambiente operativo in cui Hezbollah usa strutture civili e Unifil come scudi, l'Idf continuerà a fare sforzi per mitigare il rischio che tali sfortunati incidenti si ripetano", aggiunge. (Il Piccolo)

Se ne è parlato anche su altri giornali

A confermarlo non sono solo le parole di Andrea Tenenti, portavoce della missione Onu di cui fanno parte un migliaio di italiani, ma il fatto stesso che Israele abbia colpito nuovamente questa mattina un posto di osservazione delle Nazioni Unite a Naqoura, ferendo due peacekeepers cingalesi, uno dei quali in modo grave. (ISPI)

BEIRUT – Per la seconda volta in due giorni l’esercito israeliano attacca le postazioni dell’Unfil nel sud del Libano. Due caschi blu di nazionalità cingalese sono rimasti feriti, uno dei due in maniera se… (la Repubblica)

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha inviato nuovi messaggi al ministro degli Esteri israeliano Israel Katz e anche al capo dello Stato Isaac Herzog per confermare che per "l'Italia gli attacchi alle basi Unifil in Libano sono totalmente inaccettabili". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il sindaco Mascia scrive alla Brigata Sassari: «Vicinanza a donne e uomini impegnati in Libano»

Di nuovo spari contro le postazioni Unifil in Libano da parte di Israele e ci sarebbero due feriti. Una fonte delle Nazioni Unite afferma che Israele ha nuovamente aperto il fuoco contro un posto di osservazione delle Nazioni Unite nel Libano meridionale, dove la Brigata Sassari guida la missione di pace Onu. (La Nuova Sardegna)

a distanza di pochi giorni da quando espressi a nome dell’Amministrazione e della cittadinanza la preoccupazione per ciò che accadeva in Libano, dove la Brigata partecipa alla missione UNIFIL della Nazioni Unite, di cui Lei ha la responsabilità della guida, ancor più drammatiche notizie giungono dal Medio Oriente. (SARdies.it)

Il sindaco di Sassari Giuseppe Mascia scrive al comandante della Brigata Sassari, generale Stefano Messina. Una lettera che arriva dopo i recenti eventi in Libano dove i sassarini partecipano alla missione Unifil delle Nazioni Unite. (L'Unione Sarda.it)