Israele spara ancora contro Unifil in Libano, colpita di nuovo la base italiana: Crosetto va su tutte le furie

Israele spara ancora contro Unifil in Libano, colpita di nuovo la base italiana: Crosetto va su tutte le furie
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio Notizie INTERNO

La tensione ormai è alle stelle. L’esercito di Israele, dopo gli attacchi del 9 e 10 ottobre alle basi Unifil in Libano, ha sparato nuovamente contro il quartier generale di Naqura. Tra i caschi blu ci sarebbero due feriti, non italiani: uno sarebbe in gravi condizioni. Sarebbe poi stata colpita anche un’altra base italiana: abbattuti i muri. Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, furioso con Tel Aviv (Virgilio Notizie)

Su altre fonti

Israele ha nuovamente aperto il fuoco contro postazioni Unifil nel Libano meridionale, ferendo altri due caschi blu, di origine cingalese. Unifil: "Non abbandoniamo le basi in Libano" Beirut, 11 ott. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

“Basta delegittimare l’Onu”: la condanna di Zuppi agli attacchi contro Unifil "Non si deve pensare la guerra come un modo per risolvere i conflitti": l'appello del presidente della Cei nel corso dell'Humanitarian Congress, organizzato dalla ong Intersos al museo Ara Pacis a Roma (Dire)

Dopo l'attacco di giovedì contro la base a Naqoura, le forze israeliane hanno lanciato un nuovo attacco contro la missione di pace Unifil: due i soldati feriti. Dura condanna da parte della comunità internazionale Mentre la comunità internazionale condanna l'attacco di giovedì da parte delle forze di Israele contro la torre di guardia della base della missione di pace delle Nazione Unite Unifil, che ha provocato il ferimento di due soldati indonesiani, venerdì mattina altri due peacekeeper sono rimasti feriti in un attacco israeliano nella base di Naqoura. (Euronews Italiano)

Medio Oriente, Crosetto: “Siamo in Libano e ci rimaniamo”

Non è stato un errore. A confermarlo non sono solo le parole di Andrea Tenenti, portavoce della missione Onu di cui fanno parte un migliaio di italiani, ma il fatto stesso che Israele abbia colpito nuovamente questa mattina un posto di osservazione delle Nazioni Unite a Naqoura, ferendo due peacekeepers cingalesi, uno dei quali in modo grave. (ISPI)

Due Caschi blu di Unifil, la missione di peacekeeping dell'Onu in Libano, sono rimasti lievemente feriti e si trovano al momento ricoverati in ospedale dopo che nella mattinata di oggi, 10 ottobre 2024, un carro armato Merkava dell'esercito israeliano (Israel defense forces, Idf) ha sparato verso una torre di osservazione presso il quartier generale dell'Unifil a Naqoura, nel sud del Libano, colpendola direttamente e facendoli cadere. (Corriere della Sera)

Lo ha confermato il ministro della Difesa dopo i recenti attacchi israeliani alle basi italiane delle missioni Unifil in Libano. "Ieri - ha aggiunto dal Kosovo dove è andato a far visita ai militari italiani - ho risposto a Israele che ci diceva spostatevi, che l'Italia non prende ordini da nessuno". (Sky Tg24 )