Su 'La Ragione' focus su carburanti e accise

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos ECONOMIA

Tra i Paesi europei, l'Italia è infatti quello che impone i tributi indiretti più alti sui carburanti.

Al netto dei trasporti marittimi, la maggioranza di questi carburanti di derivazione petrolifera (84%) viene utilizzata per il trasporto stradale, che costituisce la principale modalità di trasporto merci in Italia.

Il traffico delle merci in Italia, dunque, risulta fortemente dipendente dai carburanti fossili. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Caro benzina e bollette, di chi è la colpa? leggi anche Aiuti per famiglie e imprese nel nuovo decreto: in arrivo tagli su bollette e carburanti. Un sondaggio sul caro benzina e bollette. La situazione in Italia ormai è sotto gli occhi di tutti. (Money.it)

Come dire, un terzo in meno del resto d'Italia. Il distributore della stessa azienda che sta accanto al lago di Livigno sorride per un altro motivo: "Gli svizzeri. (La Repubblica)

Il fattore fiscale. Pur pesando meno sul costo del gasolio, rispetto alla benzina, la parte fiscale ha finito per penalizzare nelle ultime settimane il costo del diesel. In sostanza, le accise, su un litro di benzina si portano via quasi 73 centesimi, mentre l’Iva finisce per pesare 36 centesimi. (L'Unione Sarda.it)

Assecondando questa narrativa, il Governo si accinge a tagliare di 15 centesimi al litro le accise sulla benzina nell’ambito del decreto per contrastare i folli rincari di gas e carburante. Se non si incide su questi meccanismo di formazione dei prezzi, qualsiasi intervento su accise della benzina o su oneri di sistema per gas e luce serve a poco. (Visione Tv)

Andando alla scoperta di quelli che sono i prezzi del giorno nei distributori del centro città e dell’immediata periferia quello che si può notare è un sottilissimo arretramento dei prezzi. Su una quindicina di rilevamenti due sono le osservazioni: ne’ il diesel, ne’ la benzina scendono mai sotto quota 2 euro, anzi, a voler essere ancora più precisi nemmeno sotto quota 2,1. (LA NAZIONE)

Sono nel frattempo sul tavolo del Governo possibili riduzioni delle accise per attenuare l'aumento della benzina e per evitare un blocco dell'economia Ma perché la benzina costa così tanto? (Picchio News)