Bellinzonese paralizzato dall’acqua alta e dalla grandine

Bellinzonese paralizzato dall’acqua alta e dalla grandine
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
laRegione ESTERI

Il temporale con allerta di livello rosso annunciato nel pomeriggio e sera in varie località del Piano di Magadino e del Bellinzonese, compresa la Mesolcina, ha letteralmente paralizzato la nostra regione dal profilo viario per alcune ore a partire dalle 18; la situazione ha cominciato lentamente a normalizzarsi dopo le 20. I 37 millimetri d’acqua per metro cubo scesi e registrati in soli dieci minuti dalle stazioni pluviometriche rappresentano un dato record per il Bellinzonese e forse anche per il Ticino (laRegione)

La notizia riportata su altre testate

Stando a MeteoSvizzera, per esempio, a Magadino in 10 minuti sono caduti 37,1 mm di pioggia, il terzo valore più alto da quando sono cominciate le misurazioni in Svizzera. Il vento ha raggiunto i 106 km/h, mentre sul Generoso si è arrivati a 116. (blue News | Svizzera italiana)

Nubifragio pure sul Varesotto, con grandine in alcune zone. Molte le strade e le linee ferroviarie chiuse. (blue News | Svizzera italiana)

Si registrano forti difficoltà viarie a Bellinzona dove sono rimasti allagati i sottopassi del Tombone sul confine con Giubiasco, quello dell'Arti e mestieri e quello che da Piazza Indipendenza sale verso Ravecchia. (laRegione)

Grandine, fulmini e vento: ecco che cos'è successo ieri in Ticino

Sul Sopraceneri, nella serata di venerdì, si è registrato il passaggio di una cellula temporalesca violenta. (Corriere del Ticino)

«Quest'anno – ha detto l'esperto – le correnti sud-occidentali e occidentali stanno portando aria calda e umida dall'Atlantico verso l'interno dell'Europa». Responsabile, appunto, di tutta questa acqua. (Corriere del Ticino)

In questo caso, siamo al di sotto della metà». «No, niente di così eccezionale» conferma MeteoSvizzera. (Corriere del Ticino)