Dopo i temporali si contano i danni, a Magadino pioggia da record

Dopo i temporali si contano i danni, a Magadino pioggia da record
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
blue News | Svizzera italiana ESTERI

Violenti temporali in Ticino venerdì Un camion distrutto dalla caduta di un albero. Immagine: Keystone / Ti-Press / Alessandro Crinari Campi di mais rovinati da vento e grandine. Immagine: Keystone / Ti-Press / Alessandro Crinari Grandine a Sant'Antonino. Immagine: Keystone / Ti-Press / Alessandro Crinari Automobilista bloccato dall'acqua alta in un sottopassaggio nei prerssi della stazione FFS di Cadenazzo (blue News | Svizzera italiana)

Ne parlano anche altri media

La domanda di molti, oggi, vedendo l'ennesimo rovescio, è stata: ancora? Riformuliamo: come mai, in queste ultime settimane, le precipitazioni sembrano la normalità? Il motivo, ha dichiarato al Blick il meteorologo di Meteonews Roger Perret, è da ricercare nell'aria umida proveniente dall'Atlantico. (Corriere del Ticino)

I fenomeni a cui abbiamo assistito alle prime luci dell'alba dovrebbero continuare anche nelle prossime. «In questo caso non siamo confrontati con una linea temporalesca che a livello regionale rimane stazionaria per cinque o sei ore, bensì lungo tutto l'arco della giornata assisteremo al passaggio continuo di gruppi di temporali che andranno ad interessare un po' tutto il cantone. (Corriere del Ticino)

L’evoluzione, secondo le informazioni MeteoSwiss di oggi alle 15.00 è la seguente: la situazione dal punto di vista delle precipitazioni potrà essere importante con due eventi previsti. Anche la Mesolcina si era preparata in vista dell'allerta maltempo emessa per la giornata odierna. (Corriere del Ticino)

Le continue ondate di maltempo? Colpa dell'aria umida dall'Atlantico

Ricordiamo che nel pomeriggio MeteoSvizzera aveva diramato un'allerta di grado 3 per temporali violenti valida per il Bellinzonese. Le raccomandazioni di comportamento comprendevano stare lontani dalle superfici d'acqua ed evitare di sostare in luoghi esposti ai fulmini, come le creste e le cime delle montagne, gli alberi isolati o i gruppi di alberi. (Ticinonews.ch)

Nella già citata Alta Vallemaggia, una parte dei sentieri siano stati spazzati via. È chiaro però che ci sono dei sentieri che non esistono letteralmente più”. (Ticinonews.ch)

«Il problema principale di queste prime linee temporalesche è stato il vento che ha colpito tutto il Sottoceneri con raffiche che hanno superato i 100 km/h portando alla caduta di alberi». Il maltempo che, in queste prime ore, ha colpito in particolare Luganese e Mendrisiotto ha provocato alcuni danni e, verrebbe da dire, i soliti disagi alla circolazione. (Corriere del Ticino)