A Magadino dieci minuti di pioggia da record

A Magadino dieci minuti di pioggia da record
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
RSI.ch Informazione ESTERI

E anche altre zone della Svizzera - nella giornata di venerdì. Nel fine settimana non sono previsti fenomeni di rilievo. Non si segnalano né vittime né danni particolarmente rilevanti, anche se le coltivazioni del Piano di Magadino hanno risentito del temporale, con grandine, abbattutosi fra il tardo pomeriggio e la prima serata. “È successo tutto nel giro di pochissimo tempo. Abbiamo ricevuto oltre 100 richieste di aiuto, principalmente per allagamenti, alberi caduti o parti di tetto pericolanti”, ha detto alla RSI il comandante dei pompieri di Bellinzona Samuele Barenco. (RSI.ch Informazione)

Ne parlano anche altre fonti

Sul Sopraceneri, nella serata di venerdì, si è registrato il passaggio di una cellula temporalesca violenta. (Corriere del Ticino)

«Quest'anno – ha detto l'esperto – le correnti sud-occidentali e occidentali stanno portando aria calda e umida dall'Atlantico verso l'interno dell'Europa». La domanda di molti, oggi, vedendo l'ennesimo rovescio, è stata: ancora? Riformuliamo: come mai, in queste ultime settimane, le precipitazioni sembrano la normalità? Il motivo, ha dichiarato al Blick il meteorologo di Meteonews Roger Perret, è da ricercare nell'aria umida proveniente dall'Atlantico. (Corriere del Ticino)

Sarà un venerdì con temporali violenti ma transitori sulla Svizzera italiana. Nubifragio pure sul Varesotto, con grandine in alcune zone. (blue News | Svizzera italiana)

Il temporale di stamane nel Sottoceneri visto dal satellite

I fenomeni a cui abbiamo assistito alle prime luci dell'alba dovrebbero continuare anche nelle prossime. I fenomeni di maggiore intensità dovrebbero continuare a manifestarsi soprattutto nel Ticino centro-meridionale». (Corriere del Ticino)

“L’area toccata dalle intemperie andava da Contone fino al centro città, che è stata la zona maggiormente colpita. Sono circa un centinaio gli interventi che i pompieri di Bellinzona sono stati chiamati a svolgere oggi a causa dell’ondata di maltempo che attorno alle 18.15 ha investito il Bellinzonese. (Ticinonews.ch)

Il maltempo che, in queste prime ore, ha colpito in particolare Luganese e Mendrisiotto ha provocato alcuni danni e, verrebbe da dire, i soliti disagi alla circolazione. «Il problema principale di queste prime linee temporalesche è stato il vento che ha colpito tutto il Sottoceneri con raffiche che hanno superato i 100 km/h portando alla caduta di alberi». (Corriere del Ticino)