Bce: spread italiano in calo. Il motivo? la fiducia sulla Monovra
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ultim'ora news 9 gennaio ore 17 Negli ultimi mesi dell’anno la fiducia nella Manovra economica italiana ha contribuito a limitare le tensioni sui mercati finanziari tricolore. Lo sottolinea il Bollettino economico della Banca centrale europea (Bce). Tra settembre e dicembre 2024, infatti, con le elezioni Usa e i rendimenti sui titoli di Stato americani in rialzo, sono aumentati i differenziali fra i rendimenti dei titoli francesi e tedeschi rispetto ai tassi Ois (Overnight Index Swap) privi di rischio, mentre «gli effetti di propagazione in Grecia, Spagna, Italia e Portogallo sono stati comunque limitati, grazie a un migliore clima di fiducia che ha caratterizzato le attese relative al bilancio». (Milano Finanza)
La notizia riportata su altri media
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria. Iscriviti Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy. (Wall Street Italia)
L'equazione è elementare, ma raramente la Bce l'ha usata in passato con l'Italia. Poiché la fiducia è una cosa seria, a una manovra finanziaria seria corrisponde la fiducia dei mercati. (il Giornale)
Dai dati più recenti emerge tuttavia una perdita di slancio. L'economia è cresciuta dello 0,4 per cento nel terzo trimestre del 2024, superando le aspettative. (La Provincia di Cremona e Crema)
Secondo l’Istituto di Francoforte a fine 2024 «il rendimento medio ponderato dei titoli di Stato decennali dell'area dell’euro si è collocato a circa il 2,6 per cento, con un conseguente aumento di 15 punti base del suo differenziale rispetto al tasso OIS (overnaight indexed swap) che può essere considerato il tasso di riferimento a rischio zero. (Corriere della Sera)
Di: Cristina Volpe Rinonapoli 09/01/2025 (Italia Informa)
La Bce vede una crescita lenta stimando un +1,1% per il 2025. Il bollettino economico della Bce mette in evidenza come le proiezioni degli esperti parlino di una crescita economica dello 0,7% nel 2024, dell’1,1% nel 2025, dell’1,4% nel 2026, per poi scendere all’1,3% nel 2027. (LAPRESSE)