La Bce loda l’Italia: ottime performance dei Btp nell'ultimo Bollettino

La Bce loda l’Italia: ottime performance dei Btp nell'ultimo Bollettino
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale ECONOMIA

L’ultimo Bollettino economico della Banca centrale europea mette in evidenza l’Italia, che si distingue per la buona performance dei suoi titoli di Stato, segno di una maggiore fiducia dei mercati. Resta, tuttavia, sullo sfondo un quadro complesso per l’economia dell’Eurozona, caratterizzato da incertezze politiche, tensioni sui mercati obbligazionari e dinamiche differenziate tra i vari paesi membri. (il Giornale)

Ne parlano anche altri media

Il Bollettino economico pubblicato dalla Banca Centrale Europea (BCE) il 9 gennaio 2025 lancia un messaggio incoraggiante: lo spread sui titoli di Stato italiani si è ridotto di nove punti base tra settembre e dicembre 2024, grazie al miglioramento del clima di fiducia generato dalla Manovra finanziaria del Governo italiano. (QuiFinanza)

Dopo aver superato le aspettative nel terzo trimestre del 2024 con una crescita dello 0,4%, l’economia dell’area euro ha subito “una perdita di slancio”. (FIRSTonline)

Bollettino economico per il 2024 fissa +0,7%. Inflazione sotto controllo, obiettivo stabilizzarla al 2% La Bce vede una crescita lenta stimando un +1,1% per il 2025. Il bollettino economico della Bce mette in evidenza come le proiezioni degli esperti parlino di una crescita economica dello 0,7% nel 2024, dell’1,1% nel 2025, dell’1,4% nel 2026, per poi scendere all’1,3% nel 2027. (LAPRESSE)

Bce: inflazione verso il 2%, confermata la strategia dei tagli graduali ai tassi

Di: Cristina Volpe Rinonapoli 09/01/2025 (Italia Informa)

L'equazione è elementare, ma raramente la Bce l'ha usata in passato con l'Italia. Poiché la fiducia è una cosa seria, a una manovra finanziaria seria corrisponde la fiducia dei mercati. (il Giornale)

Bce: “In Italia spread in calo grazie alla legge di bilancio” ROMA – Gran parte dell’ampliamento dello spread si è verificato prima delle elezioni statunitensi, proseguendo la tendenza osservata dal 2022. (Dire)