Autonomia differenziata, mi pare resterà poco alla nazione tanto cara a Meloni

Autonomia differenziata, mi pare resterà poco alla nazione tanto cara a Meloni
Più informazioni:
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Di Pietro Francesco Maria De Sarlo Luca Zaia ha già chiesto l’Autonomia sulle nove materie che non prevedono i Lep. Cosa aspettano a farlo anche gli altri governatori? Anche perché è prossima la visita in Cina di ‘Sora Giorgia’ e quale migliore occasione per testare le nuove autonomie regionali? Le ricordo ai distratti: Organizzazione della giustizia di pace; Rapporti internazionali e con l’Ue; Commercio estero; Professioni; Protezione civile; Previdenza complementare; Coordinamento finanza pubblica e tributi; Casse di risparmio, rurali e aziende di credito regionali; Enti di credito fondiario e agrario regionali. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

La mossa a sorpresa del capofila dell’Autonomia. Il presidente del Veneto Luca Zaia tende la mano alle Regioni del Sud e lancia l’ipotesi gemellaggio con una regione del Sud che accetti la sfida in comune, per superare e prevenire dislivelli nell’erogazione dei servizi. (Avvenire)

I capigruppo di maggioranza e M5s in Emilia-Romagna scrivono alla Regione perché chieda l'indizione del referendum abrogativo della legge sull'autonomia differenziata. (il Resto del Carlino)

Mentre le cinque Regioni del campo progressista si apprestano, nei prossimi giorni, a chiedere il referendum abrogativo sull’autonomia differenziata e mentre, in contemporanea, nasce il Comitato referendario formato da tutte le opposizioni (pronte al “piano b”, con l’eventuale raccolta delle 500mila firme necessarie), le Regioni di centrodestra del Nord Italia si muovono verso l’attuazione della legge Calderoli: i governatori di Veneto, Lombardia e Piemonte si dicono pronti a chiedere subito “il trasferimento delle competenze su 9 materie” che, sottolineano, “non prevedono la determinazione dei Lep“, i Livelli Essenziali delle Prestazioni. (Il Fatto Quotidiano)

Campania contro l'autonomia, il Consiglio regionale vuole chiedere un referendum: la mossa di Vincenzo De Luca

E se ancora si attende di conoscere l'impatto concreto della riforma, sono diversi gli attori in campo che prefigurano addirittura un ritorno alle gabbie salariali e la crescita del divario tra gli studenti di diversi territori. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)

Zaia: "Macchina dell'Autonomia in Veneto è partita" (L'Unione Sarda.it)

Il Consiglio regionale della Campania voterà sulla richiesta di un referendum abrogativo dell’autonomia differenziata. 86 del 26 giugno 2024 che regola l’autonomia differenziata delle Regioni. (Virgilio Notizie)