Autonomia, Zaia vuole nove materie e incita le Regioni del Sud: “Provate”

Autonomia, Zaia vuole nove materie e incita le Regioni del Sud: “Provate”
Approfondimenti:
la Repubblica INTERNO

Con uno scatto da centometrista il presidente del Veneto Luca Zaia brucia sul tempo tutti i colleghi: nella grande partita dell’Autonomia differenziata chiede subito al governo Meloni nove delle ventitre materie, quelle non subordinate ai livelli essenziali delle prestazioni. Il governatore, che ha fatto di questa riforma la cifra del suo mandato politico, tende anche una mano al Mezzogiorno. «Si… (la Repubblica)

Su altre fonti

L'autonomia sarà un sistema efficiente che migliorerà la vita dei cittadini. Da quel momento in poi avremo modo di trattare anche le ultime 14 materie. (il Giornale)

La Regione Veneto ha inviato una lettera al governo centrale in cui chiede di riprendere il percorso per l'Autonomia differenziata e di avere subito le prime nove materie che non sono subordinate ai Lep: lo ha annunciato il governatore Luca Zaia (Fanpage.it)

La richiesta, contenuta in cinque pagine, è di «concordare» i tempi per la costituzione del tavolo del negoziato per ottenere tutte e 23 le materie previste dalla Costituzione, ma partendo dalle nove in cui non è prevista la determinazione di Lep, i livelli essenziali delle prestazioni da garantire in tutte le Regioni del Paese. (ilmessaggero.it)

Autonomia differenziata, cos'è e perché abrogarla

E poi le altre dieci: quelle che, per diventare di competenza regionale, devono attendere la definizione dei Lep. Subito le nove materie la cui devoluzione non è subordinata alla determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni. (Il Mattino di Padova)

Per la riapertura delle trattative sull'autonomia con il Governo è stata inviata dal presidente Luca Zaia la nota ufficiale con la quale la Regione del Veneto, alla luce delle nuove disposizioni vigenti, chiede la ripresa dell'iter per il conseguimento dell'autonomia differenziata. (L'HuffPost)

In 11 articoli definisce le procedure legislative e amministrative per l’applicazione del terzo comma dell’articolo 116 della Costituzione. Si tratta di definire le intese tra lo Stato e quelle Regioni che chiedono l’Autonomia nelle 23 materie indicate nel provvedimento. (Collettiva.it)