Autonomia, Luca Zaia: «Trattative su lavoro, istruzione, salute e ambiente». La firma con la stessa penna del referendum

Autonomia, Luca Zaia: «Trattative su lavoro, istruzione, salute e ambiente». La firma con la stessa penna del referendum
Altri dettagli:
ilgazzettino.it INTERNO

Luca Zaia: «Per noi è una giornata storica, oggi attiviamo le procedure per riprendere le trattative sull’Autonomia. Non iniziare, ma riprendere». L’annuncio a Palazzo Balbi, presenti gli assessori. Approvata il 19 giugno, promulgata da Mattarella il 26 giugno, sabato la legge è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale e 15 giorni dopo la pubblicazione la norma entra in vigore. Le materie 'non Lep' oggetto della richiesta sono Organizzazione della giustizia di pace; Rapporti internazionali e con l'Ue della Regione; Commercio con l'estero; Professioni; Protezione civile; Previdenza complementare e integrativa; Coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario; Casse di risparmio, casse rurali, aziende di credito a carattere regionale; Enti di credito fondiario e agrario a carattere regionale. (ilgazzettino.it)

La notizia riportata su altri giornali

I capigruppo di maggioranza e M5s in Emilia-Romagna hanno scritto alla Regione per chiedere il referendum abrogativo della legge sull'Autonomia differenziata. (Sky Tg24 )

I capigruppo di maggioranza e M5s in Emilia-Romagna scrivono alla Regione perché chieda l'indizione del referendum abrogativo della legge sull'autonomia differenziata. (il Resto del Carlino)

Per la riapertura delle trattative sull'autonomia con il Governo è stata inviata dal presidente Luca Zaia la nota ufficiale con la quale la Regione del Veneto, alla luce delle nuove disposizioni vigenti, chiede la ripresa dell'iter per il conseguimento dell'autonomia differenziata. (L'HuffPost)

Incognita Autonomia sulla Scuola in Calabria. I professori del Sud meno pagati?

Non appena pubblicata la legge in Gazzetta Ufficiale, avrebbe messo in moto la macchina dell’autonomia per il Veneto. La richiesta, contenuta in cinque pagine, è di «concordare» i tempi per la costituzione del tavolo del negoziato per ottenere tutte e 23 le materie previste dalla Costituzione, ma partendo dalle nove in cui non è prevista la determinazione di Lep, i livelli essenziali delle prestazioni da garantire in tutte le Regioni del Paese. (ilmessaggero.it)

Da quel momento in poi avremo modo di trattare anche le ultime 14 materie. Ci sono tanti esempio anche nel passato, come quando facemmo l'autocertificazione o con la decisione di demandare agli uffici postali la questione dei passaporti" lo ha detto il presidente della Regione Veneto Luca Zaia (il Giornale)

Professori pagati più in Lombardia rispetto ai loro colleghi calabresi. E se ancora si attende di conoscere l'impatto concreto della riforma, sono diversi gli attori in campo che prefigurano addirittura un ritorno alle gabbie salariali e la crescita del divario tra gli studenti di diversi territori. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)