Autonomia, il Veneto chiede nove materie

Autonomia, il Veneto chiede nove materie
Per saperne di più:
Il Mattino di Padova INTERNO

Subito le nove materie la cui devoluzione non è subordinata alla determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni. E, insieme, uno studio pure sulle quattro che furono oggetto della pre-intesa del 2018. E poi le altre dieci: quelle che, per diventare di competenza regionale, devono attendere la definizione dei Lep. Tutto messo nero su bianco dal presidente Luca Zaia, nella lettera firmata … (Il Mattino di Padova)

Ne parlano anche altre testate

Il ddl sull’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario è una legge – approvata definitivamente dal Parlamento – che punta ad attuare la riforma del Titolo V della Costituzione messa in campo nel 2001. (Collettiva.it)

L’annuncio a Palazzo Balbi, presenti gli assessori. Approvata il 19 giugno, promulgata da Mattarella il 26 giugno, sabato la legge è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale e 15 giorni dopo la pubblicazione la norma entra in vigore. (ilgazzettino.it)

La Regione Veneto ha inviato una lettera al governo centrale in cui chiede di riprendere il percorso per l'Autonomia differenziata e di avere subito le prime nove materie che non sono subordinate ai Lep: lo ha annunciato il governatore Luca Zaia (Fanpage.it)

Autonomia, Zaia: «Dare ai governatori la possibilità di fare ordinanze in deroga, senza passare dal consenso di Roma»

Il progetto però non dovrebbe limitarsi alle Regioni governate dal centrosinistra e dal Campo largo: contatti sono già stati avviati con Calabria e Basilicata che hanno presidenti di Regione di Forza Italia ma hanno manifestato perplessità sulla riforma scritta da Calderoli. (SardiniaPost)

Per la riapertura delle trattative sull'autonomia con il Governo è stata inviata dal presidente Luca Zaia la nota ufficiale con la quale la Regione del Veneto, alla luce delle nuove disposizioni vigenti, chiede la ripresa dell'iter per il conseguimento dell'autonomia differenziata. (L'HuffPost)

Se pensiamo alla Protezione civile, una delle funzioni potrebbe essere di consentire al presidente di Regione di essere autonomo in materia di ordinanze in deroga, cosa che oggi dobbiamo chiedere a livello nazionale. (Corriere della Sera)