Autonomia, il Veneto ha chiesto al governo le prime 9 materie non legate ai Lep: l'annuncio di Zaia

Autonomia, il Veneto ha chiesto al governo le prime 9 materie non legate ai Lep: l'annuncio di Zaia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Fanpage.it INTERNO

La Regione Veneto ha inviato una lettera al governo centrale in cui chiede di riprendere il percorso per l'Autonomia differenziata e di avere subito le prime nove materie che non sono subordinate ai Lep: lo ha annunciato il governatore Luca Zaia (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

"Con le altre Regioni ci siamo riuniti - spiega il presidente dell'Assemblea Antonio Mazzeo -, il testo è stato condiviso. A breve dovrei ricevere la proposta di delibera sottoscritta dai capigruppo che vogl… (La Repubblica Firenze.it)

"Primo obiettivo portare a casa quelle funzioni delegate delle nove materie non Lep che è possibile gestire in forma (Secolo d'Italia)

Con la pubblicazione in Gazzetta, l’autonomia differenziata è legge dello Stato. La legge 86/2024 detta le disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario secondo l’articolo 116, comma 3, della Costituzione. (NT+ Enti Locali & Edilizia)

La Regione chiede il referendum per abrogare l'autonomia differenziata

Di Pietro Francesco Maria De Sarlo Luca Zaia ha già chiesto l’Autonomia sulle nove materie che non prevedono i Lep. Cosa aspettano a farlo anche gli altri governatori? (Il Fatto Quotidiano)

Sale di giri il tema dell’autonomia differenziata: il governatore del Veneto Luca Zaia tende una mano alle Regioni del Sud e suggerisce loro di farsi avanti, dicendosi anche disposto a gemellarsi con un territorio del meridione per testare la legge e far emergere eventuali disuguaglianze. (Il Sole 24 ORE)

La Regione Emilia-Romagna chieda l’indizione del referendum popolare abrogativo verso la legge sull’autonomia differenziata approvata dal Parlamento su proposta del governo Meloni.A chiederlo, in una documento sono Marcella Zappaterra (Pd, prima firmataria), Federico Alessandro Amico (ER Coraggiosa), Stefania Bondavalli (Lista Bonaccini Presidente), Silvia Piccinini (Movimento 5 Stelle), Giulia Pigoni (Italia Viva) e Silva Zamboni (Europa Verde). (Corriere Romagna)