Il Veneto accelera sull'autonomia: «Subito il tavolo su tredici materie»

Il Veneto accelera sull'autonomia: «Subito il tavolo su tredici materie»
Per saperne di più:
ilmessaggero.it INTERNO

Luca Zaia lo aveva promesso. Non appena pubblicata la legge in Gazzetta Ufficiale, avrebbe messo in moto la macchina dell’autonomia per il Veneto. E così è stato. Ieri ha inviato una lettera al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e al ministero per gli Affari Regionali, Roberto Calderoli, per chiedere la «ripresa del confronto per l’attuazione dell’articolo 116 terzo comma della Costituzione». La richiesta, contenuta in cinque pagine, è di «concordare» i tempi per la costituzione del tavolo del negoziato per ottenere tutte e 23 le materie previste dalla Costituzione, ma partendo dalle nove in cui non è prevista la determinazione di Lep, i livelli essenziali delle prestazioni da garantire in tutte le Regioni del Paese. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

E se ancora si attende di conoscere l'impatto concreto della riforma, sono diversi gli attori in campo che prefigurano addirittura un ritorno alle gabbie salariali e la crescita del divario tra gli studenti di diversi territori. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)

Il progetto però non dovrebbe limitarsi alle Regioni governate dal centrosinistra e dal Campo largo: contatti sono già stati avviati con Calabria e Basilicata che hanno presidenti di Regione di Forza Italia ma hanno manifestato perplessità sulla riforma scritta da Calderoli. (SardiniaPost)

Sono le parole del presidente del Veneto Luca Zaia in occasione della riapertura delle trattative sull'Autonomia con il Governo. Questo è efficienza vera, che serve per dare risposte ai cittadini». (Corriere della Sera)

Autonomia, Luca Zaia: «Trattative su lavoro, istruzione, salute e ambiente». La firma con la stessa penna del referendum

E chiedono "al presidente dell'Assemblea legislativa di comunicare la presente deliberazione ai consigli regionali di tutte le altre Regioni, con invito all'adozione di un uguale atto affinché si possa dare seguito all'iniziativa referendaria”. (il Resto del Carlino)

Com’è a tutti noto, in Italia siamo capaci di fare una rivoluzione per un gol annullato o un rigore non dato e, anche, per una ‘secchia rapita’. Tra gli effetti catastrofici dei cambiamenti climatici che ci stanno investendo, gli storici dovranno sicuramente annoverare anche le inondazioni di lagrime che si stanno ora abbattendo su tutto il paese. (StrettoWeb)

Le materie 'non Lep' oggetto della richiesta sono Organizzazione della giustizia di pace; Rapporti internazionali e con l'Ue della Regione; Commercio con l'estero; Professioni; Protezione civile; Previdenza complementare e integrativa; Coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario; Casse di risparmio, casse rurali, aziende di credito a carattere regionale; Enti di credito fondiario e agrario a carattere regionale. (ilgazzettino.it)