Ponte sullo Stretto, Valensise (Ingv) svela il bluff sismico: "Basta allarmismi politici"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
MeteoWeb Il dibattito politico e scientifico attorno al Ponte sullo Stretto continua a generare polemiche, soprattutto riguardo alla sicurezza sismica del progetto. Come riportato da Il Riformista, Gianluca Valensise, dirigente di ricerca presso l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), ha preso una posizione chiara contro il catastrofismo che, secondo lui, alimenta il clima di paura e disinformazione. (MeteoWeb)
Se ne è parlato anche su altri media
Comunicato stampa INGV Ponte sullo Stretto: INGV estranea a valutazioni sul rischio sismico (Ferrovie.it)
Il tema del Ponte sullo Stretto è sempre più attuale e il dibattito politico (surreale rispetto ad una infrastruttura così strategica e fondamentale per lo sviluppo del Paese) si intreccia con quello scientifico, in modo particolare sulla sismicità dello Stretto di Messina. (MeteoWeb)
La commissione consiliare che si occupa del collegamento stabile ascolterà i finanziatori dell'opera per mettere a fuoco i dettagli (Messina)
La Commissione Tecnica di Valutazione dell'Impatto Ambientale ha dato parere favorevole, con le integrazioni previste per il riavvio dell'iter, al progetto per la costruzione del Ponte sullo Stretto, come rende noto il ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica: «Nel rispetto delle condizioni ambientali prescritte che dovranno essere ottemperate perlopiù nella fase della presentazione del progetto esecutivo». (Corriere della Sera)
Secondo quanto annunciato dal ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, “la Commissione Tecnica di Valutazione dell’Impatto Ambientale ha completato nei termini le proprie attività, approvando oggi il parere di propria competenza sul progetto del Collegamento stabile tra Calabria e Sicilia comprendente il Ponte e i collegamenti stradali e ferroviari a terra. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)
Le condizioni, si apprende, riguardano, non solo l’ambiente naturale, terrestre, marino ed agricolo, ma anche aspetti relativi a progettazione di dettaglio per le opere a terra, relativi a cantierizzazione, gestione delle materie, approvvigionamenti, rumore e vibrazioni. (Giornale di Sicilia)