Ponte, via libera dal ministero dell’Ambiente ma con 60 modifiche
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La commissione di Valutazione ambientale esprime parere positivo al progetto. Il commento della sottosegretaria Siracusano Il ministero dell’Ambiente dice “sì” al progetto del Ponte presentato dalla società Stretto di Messina. La commissione di Valutazione d’impatto ambientale ha espresso all’unanimità parere favorevole al progetto definitivo. Sempre il ministero ha segnalato al progettista 60 “condizioni ambientali” da rispettare, che richiederanno modifiche agli elaborati nella fase esecutiva. (Tempo Stretto)
La notizia riportata su altri giornali
Lo rende noto il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)
Proprio così: "resiste" (foto sotto, tratta dalla presentazione). Lo si legge sulla pagina web della società Stretto di Messina. (Today.it)
Secondo quanto annunciato dal ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, “la Commissione Tecnica di Valutazione dell’Impatto Ambientale ha completato nei termini le proprie attività, approvando oggi il parere di propria competenza sul progetto del Collegamento stabile tra Calabria e Sicilia comprendente il Ponte e i collegamenti stradali e ferroviari a terra. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)
La Commissione Tecnica di Valutazione dell’Impatto Ambientale si è pronunciata positivamente sulla compatibilità ambientale del progetto Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)
Il dibattito politico e scientifico attorno al Ponte sullo Stretto continua a generare polemiche, soprattutto riguardo alla sicurezza sismica del progetto. Come riportato da Il Riformista, Gianluca Valensise, dirigente di ricerca presso l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), ha preso una posizione chiara contro il catastrofismo che, secondo lui, alimenta il clima di paura e disinformazione. (MeteoWeb)
Non è un parere tondo quello che è uscito dalle stanze della commissione Via-Vas sul Ponte sullo Stretto, opera contestatissima oggetto di furiose polemiche tra maggioranza e opposizione. A confermarlo sono fonti del ministero dell’Ambiente arrivate nella serata di ieri. (NT+ Enti Locali & Edilizia)