"Benefici maggiori dei costi". Ecco i numeri del Ponte sullo Stretto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Plastico del progetto del ponte sullo stretto Il Ponte sullo Stretto farà guadagnare all’Italia più dei 13,5 miliardi che costerà produrlo. La conferma arriva dall’analisi costi-benefici condotta da Uniontrasporti con la consulenza tecnico scientifica di Openeconomics e svolta utilizzando le linee guida prescritte dall’Unione Europea. L’impatto dell’opera, calcolando i vantaggi per il tessuto produttivo e turistico di tutta l’area per la logistica, il traffico passeggeri e merci in termini monetari il cosiddetto «Valore attuale netto economico» risulta positivo per più di 1,8 miliardi di euro, con un rapporto costi/benefici di 1,2. (il Giornale)
Su altre testate
Così il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, concludendo un convegno sul Ponte sullo Stretto. In Italia "si fa ideologia su tutto, siamo uno dei pochi Paesi che riesce a farla anche sulle opere pubbliche". (Finanza Repubblica)
L’aggiornamento del costo “Riteniamo che 13,5 miliardi rappresentino il valore aggiornato e stiamo lavorando alla definizione degli accordi con tutti gli affidatari.” Lo ha detto Pietro Ciucci, amministratore delegato della società Stretto di Messina, intervenuto durante un convegno organizzato da Unioncamere. (Economy Magazine)
È quando dimostra l’analisi Costi-Benefici (Acb) condotta da Uniontrasporti con la consulenza tecnico scientifica di Openeconomics e svolta utilizzando le linee guida prescritte dall’Unione Europea sull’imponente infrastruttura di collegamento tra Sicilia e Calabria. (Quotidiano di Sicilia)
Il Ponte sullo Stretto di Messina non è solo un’opera infrastrutturale ambiziosa, ma un progetto destinato a ridefinire il futuro economico e sociale dell’Italia: questo è il messaggio emerso oggi, 26 novembre 2024, durante il convegno organizzato a Roma da Unioncamere, in cui è stata presentata l’ultima analisi costi-benefici realizzata da Uniontrasporti con la consulenza scientifica di Openeconomics. (lentepubblica.it)
Il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture si è detto convinto “che a cantieri aperti, anche i siciliani che oggi sono scettici e li capisco, quando verrà inaugurato nel 2032-2033, non saranno contrari". (Sky Tg24 )
Ridurre la distanza culturale tra il mondo della detenzione e la comunità esterna attraverso la narrazione come strumento di conoscenza e riflessione sociale: questo è l’obiettivo di Senza Filtro, un podcast realizzato da Radici Future Produzioni e dall’associazione Noi & Voi Onlus, presentato oggi al Mudit di Taranto. (Tarantini Time Quotidiano)