Canicatti Web Notizie -L’andamento storico dello Yen e il contesto economico attuale

Canicatti Web Notizie -L’andamento storico dello Yen e il contesto economico attuale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Canicatti Web Notizie ECONOMIA

Negli ultimi anni, lo yen giapponese ha subito una consistente svalutazione nei confronti delle principali valute internazionali, come il dollaro USA e l’euro. Questa dinamica è stata accentuata dalle decisioni di politica monetaria della Bank of Japan (BOJ), che ha mantenuto una linea espansiva, contrastando l’approccio restrittivo adottato da altre banche centrali, come la Federal Reserve statunitense (Fed) e la Banca Centrale Europea (BCE) (Canicatti Web Notizie)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nel frattempo, il titolo di Adobe, produttore di Photoshop, ha subito un forte calo dopo aver previsto utili per il quarto trimestre inferiori alle attese. Le scommesse su un possibile taglio di 50 punti base sono aumentate notevolmente, passando dal 14% di giovedì al 47%, secondo il FedWatch Tool della CME. (Websim)

MILANO – Giornata mista in Asia e andamento positivo in Occidente, con Wall Street in leggero rialzo dopo il buon recupero della vigilia. (la Repubblica)

DiaSorin Campari (LA STAMPA Finanza)

Dollaro ai massimi da quattro settimane sull'euro

Piuttosto il mercato scommette sulla portata dell’intervento, il primo dalla pandemia: si discute se la riduzione sarà di un quarto di punto percentuale, come di solito avviene quando la banca centrale comincia l’allentamento dopo una stretta monetaria oppure se la mossa sarà più aggressiva, di 50 punti base. (Corriere della Sera)

Una regola basica prevede che, a fronte di un taglio dei tassi, la moneta di riferimento si deprezzi. Eppure ieri, nonostante l'allentamento da un quarto di punto deciso giovedì scorso dalla Bce, l'euro è risalito nei confronti del dollaro fino a quota 1,1081. (il Giornale)

Il dollaro ha sfiorato i massimi da quattro settimane nei confronti dell'euro, dopo che i segnali di una certa tenuta dell'inflazione statunitense hanno rafforzato le aspettative che la Federal Reserve eviterà un taglio dei tassi di interesse di dimensioni eccessive la prossima settimana. (Milano Finanza)