Cosa succederà alle azioni statunitensi quando la Fed inizierà a tagliare i tassi?

Cosa succederà alle azioni statunitensi quando la Fed inizierà a tagliare i tassi?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Morningstar ECONOMIA

Se tutto va come il mercato si aspetta, la Federal Reserve è a meno di una settimana dal taglio dei tassi di interesse per la prima volta dall'inizio della pandemia di covid. Sebbene la mossa sia ampiamente prevista, i suoi effetti si faranno sentire sui mercati per qualche tempo. Con l'allentamento delle pressioni inflazionistiche dai recenti massimi di 40 anni, gli investitori si aspettano che la banca centrale riduca il tasso obiettivo sui federal-funds di almeno un quarto di punto percentuale rispetto all'attuale intervallo 5,25%-5,50%. (Morningstar)

Ne parlano anche altri media

McGonegal: La Fed si è chiusa in un angolo-- Brett McGonegal, amministratore delegato di Capital Link, discute del rapporto sui posti di lavoro, delle decisioni della Fed e dei rialzi azionari. (Marketscreener IT)

Partenza al rialzo per la borsa di Wall Street, nell'ultima seduta della settimana, mentre sale l'attesa per le mosse della Federal Reserve che, il 18 settembre, annuncerà una sforbiciata ai tassi, ma non è ancora chiaro se da 25 o 50 punti base. (LA STAMPA Finanza)

Eppure ieri, nonostante l'allentamento da un quarto di punto deciso giovedì scorso dalla Bce, l'euro è risalito nei confronti del dollaro fino a quota 1,1081. Il movimento ribassista dovrebbe infatti tener conto dell'indebolimento dei rendimenti obbligazionari espressi nella stessa valuta. (il Giornale)

Wall Street in rialzo

L'occupazione statunitense ha fatto parlar di sé nelle scorse settimane diventando, per molti, il dato economico più atteso. Ad agosto, nei settori non agricoli, si è registrato un aumento di 142 mila nuovi posti di lavoro statunitensi, dato inferiore alle attese del consensus (+160 mila nuovi impieghi), ma superiore alle cifre del mese precedente (+89 mila dato rivisto). (FundsPeople)

La Bce ha iniziato il ciclo di tagli con due riduzioni dei tassi di 25 punti base, una a giugno e una il 12 settembre. La Fed non si è ancora mossa ma tra pochi giorni, il 18 settembre, potrebbe raggiungere Francoforte in una sola seduta. (Milano Finanza)

Venerdì, i principali indici di Wall Street hanno registrato un aumento, poiché gli investitori hanno rivalutato la possibilità di un significativo taglio dei tassi d'interesse da parte della Federal Reserve nella prossima settimana. (Websim)