Fed, pronto il primo taglio dei tassi di interesse. Ma ora si complica il lavoro dei banchieri centrali

Fed, pronto il primo taglio dei tassi di interesse. Ma ora si complica il lavoro dei banchieri centrali
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

Che la Federal Reserve mercoledì 18 settembre tagli i tassi di interesse americani, attualmente al 5,25,50%, è ormai scontato. Piuttosto il mercato scommette sulla portata dell’intervento, il primo dalla pandemia: si discute se la riduzione sarà di un quarto di punto percentuale, come di solito avviene quando la banca centrale comincia l’allentamento dopo una stretta monetaria oppure se la mossa sarà più aggressiva, di 50 punti base. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Con l'allentamento delle pressioni inflazionistiche dai recenti massimi di 40 anni, gli investitori si aspettano che la banca centrale riduca il tasso obiettivo sui federal-funds di almeno un quarto di punto percentuale rispetto all'attuale intervallo 5,25%-5,50%. (Morningstar)

Una regola basica prevede che, a fronte di un taglio dei tassi, la moneta di riferimento si deprezzi. Il movimento ribassista dovrebbe infatti tener conto dell'indebolimento dei rendimenti obbligazionari espressi nella stessa valuta. (il Giornale)

Venerdì, i principali indici di Wall Street hanno registrato un aumento, poiché gli investitori hanno rivalutato la possibilità di un significativo taglio dei tassi d'interesse da parte della Federal Reserve nella prossima settimana. (Websim)

Tassi, chi accelera sui tagli tra Fed e Bce? Le banche centrali fanno i conti con i rischi sul pil

La domanda e il commercio sostengono l’economia globale, con il miglioramento del credito e il calo dell'inflazione che favoriscono il consumo delle famiglie. La Fed dovrebbe limitarsi a un taglio di 25 punti, con ulteriori riduzioni graduali. (Fondionline.it)

Un taglio dei tassi da parte della Fed è dato per scontato dagli analisti, ma sull'entità della riduzione ci sono dubbi. (Corriere del Ticino)

Ultim'ora news 13 settembre ore 20 (Milano Finanza)