Btp, come fare una scommessa sui titoli lunghi aspettando Bce e Fed, le strategie per investire

Btp, come fare una scommessa sui titoli lunghi aspettando Bce e Fed, le strategie per investire
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

Investire o aspettare? Amleto sarebbe ancora incerto. E se investire meglio farlo a breve o a lungo termine? Il dubbio, in verità, affiora per molti investitori, ora che da Washington è arrivato il «via libera» alla riduzione del tasso di riferimento. Ma quando avverrà la mossa annunciata da Jerome Powell, alla guida della Federal Reserve? Già dal 18 settembre? E, nel caso, di quanto scenderà il costo del denaro americano? Non sono domande peregrine da parte dei mercati finanziari, perché se è ormai molto probabile che la Banca centrale degli Stati Uniti decida d’innestare la retromarcia, sarà decisivo il valore della riduzione che verrà applicato al tasso di riferimento, o, indirettamente al tasso d’indebitamento di aziende e privati cittadini. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Ultim'ora news 13 settembre ore 14 La Federal Reserve (Fed) ha segnalato un imminente taglio dei tassi e i mercati si preparano a un cambiamento di politica monetaria nella prossima riunione. La nostra analisi mostra che il panorama economico odierno è simile a quello del luglio 2019, quando la Fed aveva abbassato i costi di finanziamento per la prima volta dopo la Crisi Finanziaria. (Milano Finanza)

Ora crescono le aspettative su altre banche centrali, tra le quali l’americana Fed e la svizzera BNS, che potrebbero a breve pure tagliare i rispettivi tassi di interesse. Il calo dell’inflazione sta proseguendo e la Banca centrale europea ieri ha dunque deciso di tagliare di 0,25 punti i tassi di riferimento dell’area euro. (Corriere del Ticino)

Dopo il taglio dei tassi da 25 punti base annunciato ieri dalla Bce, i mercati finanziari ritengono sempre più probabile un taglio di 50 punti base da parte della Federal Reserve, che annuncerà le sue decisioni mercoledì prossimo. (Bizjournal.it - Liguria)

Borsa 13 settembre, dollaro sotto pressione e oro ai massimi: i mercati scrutano le prossime mosse Fed

Lo yen oscilla sui massimi di cinque settimane e il dollaro è rimasto vicino ai massimi di tre settimane rispetto all'euro, mentre gli operatori attendono un rapporto chiave sull'inflazione che potrebbe fornire indizi sull'aggressività del taglio dei tassi statunitensi la prossima settimana. (Milano Finanza)

Il dollaro ha sfiorato i massimi da quattro settimane nei confronti dell'euro, dopo che i segnali di una certa tenuta dell'inflazione statunitense hanno rafforzato le aspettative che la Federal Reserve eviterà un taglio dei tassi di interesse di dimensioni eccessive la prossima settimana. (Milano Finanza)

Archiviato ieri tranquilamente il taglio dei tassi della Bce, l’attenzione è passata alle decisioni della Fed che sta invece di nuovo preoccupando gli investitori. (FIRSTonline)