Le Borse di oggi, 13 settembre. Il dilemma della Fed: taglio “maxi” o normale. Unicredit-Commerz, colloqui con governo tedesco

Le Borse di oggi, 13 settembre. Il dilemma della Fed: taglio “maxi” o normale. Unicredit-Commerz, colloqui con governo tedesco
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ECONOMIA

MILANO – Giornata mista in Asia e andamento positivo in Occidente, con Wall Street in leggero rialzo dopo il buon recupero della vigilia. Archiviata senza scossoni la riunione della Bce, l’attenzione del mercato americano è tutto verso la Federal Reserve. Come sintetizza il Ft il taglio della prossima settimana sarà in ogni caso il primo in più di quattro anni e - dopo aver mantenuto i tassi al top da 23 anni tra il 5,25% e il 5,5% dallo scorso luglio - arriverebbe sette settimane prima delle elezioni presidenziali di novembre. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il dollaro ha sfiorato i massimi da quattro settimane nei confronti dell'euro, dopo che i segnali di una certa tenuta dell'inflazione statunitense hanno rafforzato le aspettative che la Federal Reserve eviterà un taglio dei tassi di interesse di dimensioni eccessive la prossima settimana. (Milano Finanza)

Il ciclo di tagli dei tassi a livello globale sta accelerandoI tagli dei tassi di interesse da parte delle principali banche centrali sono ben avviati, con la Banca Centrale Europea che giovedì ha effettuato il suo secondo taglio di un quarto di punto... (Marketscreener IT)

Spagna e Germania sono le Borse più brillanti in Europa ma è sempre l’oro a galvanizzare i mercati. Tutti in rialzo i listini azionari in Europa e in America. Giù lo Spread (FIRSTonline)

Tassi, chi accelera sui tagli tra Fed e Bce? Le banche centrali fanno i conti con i rischi sul pil

Nei periodi in cui i fattori macro diventano determinanti per i rendimenti di mercato, utilizziamo i nostri modelli di macro-timing per comprendere meglio il contesto. La Federal Reserve (Fed) ha segnalato un imminente taglio dei tassi e i mercati si preparano a un cambiamento di politica monetaria nella prossima riunione. (Milano Finanza)

Appena due mesi fa si parlava sui mercati finanziari del crollo dello yen, che avrebbe contribuito a scatenare il tonfo delle borse mondiali a inizio agosto. A metà settimana, scendeva a un rapporto di 140,90 dai 161,33 raggiunti a luglio. (InvestireOggi.it)

Ultim'ora news 13 settembre ore 20 (Milano Finanza)