Nuova Audi A5, il primo viaggio dell’erede della A4. Com’è e come va
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Roma — Solo poche ore prima si erano spente voci, luci e musica all’interno dell’Accademia della Scherma di Roma, palcoscenico di una première attesa nel mondo dell’auto: quella dell’Audi A5 che raccoglie la pesante eredità della A4, lanciata trent’anni fa e scelta da quasi mezzo milione di italiani. Dallo stesso luogo, nell’assolata mattinata successiva, partiamo proprio con la nuova media del marchio tedesco, in un viaggio per scoprirne le caratteristiche. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altre fonti
Raccogliere il testimone di un modello iconico come l’Audi A4, venduta per 30 anni e modello capace a metà di anni ’90 di segnare una vera e propria rinascita del marchio dei Quattro Anelli. Perché oltre al cambio di denominazione dettato dalla divisione tra modelli 100% elettrici e ibridi, con i numeri pari per le vetture a ioni di litio e quelli dispari per quelli con i pistoni sotto al cofano, la A5 Avant si pone su un gradino più alto rispetto ad A4. (Il Sole 24 ORE)
La nuova nomenclatura del brand ha scelto i numeri dispari per le vetture con motore termico costruite sulla piattaforma specifica PPT, mentre le elettriche avranno numeri pari e piattaforma dedicata (PPE). (QN Motori)
La prova su strada della nuova Audi A5 Avant, pronta a raccogliere l'eredità della A4 con i nuovi motori benzina da 150 o 204 Cv, oppure con il turdodiesel Tdi 2.0 da 204 Cv e 400 Nm di coppia ora assistito dalla tecnologia mild-hybrid Plus. (La Gazzetta dello Sport)
ROMA – Finisce un’era ma ne comincia un’altra nel segno della continuità. Accade in particolare quando la scelta riguarda automobili iconiche che hanno segnato la storia di un marchio. (la Repubblica)
La serata presentata da Linus Proprio questa attitudine all’ascolto e alla capacità di anticipare i cambiamenti del futuro avvicina Audi — il cui nome viene proprio dal latino «ascolta» —al mondo della radio, che ha da pochi giorni festeggiato il suo centenario. (Corriere della Sera)
Prodotta a Neckarsulm, è il primo modello Audi basato sull'innovativa piattaforma modulare PPC (Premium Platform Combustion). La Nuova Audi A5 2025, disponibile nelle configurazioni berlina e Avant, rappresenta un'evoluzione significativa dell'icona di gamma media Audi A4. (Automoto.it)