IA: per il 71% delle aziende italiane competenze richieste non sono ancora state create

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Borsa Italiana ECONOMIA

L'IA generativa (GenAI) e l'IA stanno già trasformando interi settori industriali e continueranno a rivoluzionare il mondo del lavoro nei prossimi anni. L'innovazione sta procedendo a ritmi così rapidi che il 40% delle aziende italiane intervistate ha dichiarato di non sapere come evolverà il proprio settore nei prossimi 3-5 anni. È quanto emerge dalla ricerca Dell Technologies Innovation Catalyst – che ha analizzato l'approccio all'innovazione di un campione significativo di aziende in 40 Paesi del mondo – presentata durante Comolake 2024, la conferenza internazionale attualmente in corso presso il Centro Internazionale Esposizione e Congressi di Villa Erba a Cernobbio (Borsa Italiana)

La notizia riportata su altri media

Tra le competenze essenziali vi sarà la capacità di generazione aumentata dal recupero (RAG), una tecnica per migliorare l’accuratezza e l’affidabilità dei modelli di AI generativa. Secondo un recente rapporto di Gartner, l’intelligenza artificiale generativa darà vita a nuovi ruoli nell’ingegneria del software e nelle operazioni entro il 2027, richiedendo che l’80% della forza lavoro acquisisca nuove competenze. (AI4Business)

Mirja Cartia d’Asero, ad del 'Gruppo 24 ore', intervenendo alla presentazione oggi a Roma del VI rapporto dell'Osservatorio di 4.Manager 'Intelligenza Artificiale. (Adnkronos)

Ma le aziende come si approcciano a questa tecnologia?"Abbiamo svolto una ricerca su 5.000 aziende in ambito europeo dalla quale emerge che l'Italia non è messa male perché, sul podio, dopo Spagna e Svizzera, è la terza per l'adozione di IA in azienda", dice Paolo Lobetti Bodoni, Consulting Leader EY. (LA STAMPA Finanza)

Bastoni: «Inter in ritardo ma ora carica. Gol? Spero di ripetermi!»

Se uno scienziato ammettesse in pubblico di non aver letto i capolavori di Dante o di Leopardi, farebbe (giustamente) una figuraccia. Forse perché la maggioranza di quel pubblico ignora la teoria della relatività o il principio di indeterminazione. (Italia Oggi)

A livello globale si assiste a un “progressivo in-sourcing delle competenze di natura tecnologica”, aziende che mantengono un presidio sul campo assumendo esperti con competenze di tipo Stem (scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche). (CremonaOggi)

CARICA – Pochi minuti separano dal fischio d’inizio di Roma-Inter. Queste le dichiarazioni rilasciate da Alessandro Bastoni ai giornalisti di Dazn: «È molto importante fare bene oggi anche perché quest’anno siamo un po’ in ritardo in campionato. (Inter-News)