Seul. E se la crisi istituzionale affossasse il soft power della Corea del Sud?

Seul. E se la crisi istituzionale affossasse il soft power della Corea del Sud?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire ESTERI

Le proteste in strada a Seul per chiedere le dimissioni del presidente Yoon - REUTERS Dal Nobel per la letteratura alla scrittrice Han Kang, alla valanga di serie Tv che imperversano sulle piattaforme, passando per il successo planetario dei gruppi musicali e di colossi industriali come Sansumg. E se la crisi istituzionale - che ha investito il Paese e che sembra tutt’altro che prossima a una risoluzione, diventando ogni giorno sempre più ingarbugliata - appannasse l’immagine mondiale della Korean Wave? Per ora i riverberi (negativi) dell’impasse sudcoreana, rischiano di minacciare innanzitutto la macchina del turismo sudcoreano. (Avvenire)

Su altri media

In un discorso alla nazione il capo di Stato ha contestato le accuse di insurrezione e definito il decreto di legge marziale un "atto di governo". Nuova perquisizione nel complesso presidenziale (Adnkronos)

La decisione di imporre (e poi ritirare) la legge marziale sembra un gesto esasperato. Cosa ha spinto Yoon Suk-yeol, un ex giurista, a introdurre una misura tanto scivolosa? “Le istituzioni della Corea del Sud hanno retto e la società civile ha dimostrato ancora di non essere disposta ad accettare presidenti che rifuggono dalle loro responsabilità”. (Il Fatto Quotidiano)

Il ministro della Difesa, Kim Yong-hyun, arrestato questa mattina a Seoul, ha tentato il suicidio nelle carceri della città dove è stato rinchiuso con l'accusa di "insurrezione" aver suggerito l'imposizione della misura repressiva. (Tiscali Notizie)

Corea del Sud, golpe e caos: l'ex ministro tenta il suicidio in carcere

Il leader di Seoul ha infatti dichiarato che “combatterà fino all’ultimo minuto” per mantenere il proprio ruolo, accusando l’opposizione di provocare “una crisi nazionale”. (LA NOTIZIA)

Seoul, 11 dic. (il Dolomiti)

Ancora caos in Corea del Sud. L'ex ministro della Difesa, Kim Yong Hyun, ha tentato di uccidersi in un centro di detenzione a Seul dopo essere stato arrestato oggi con l'accusa di abuso di potere e di aver giocato un ruolo chiave nei fatti accaduti recentemente nel Paese. (Liberoquotidiano.it)