Palio di Siena 2 luglio 2024: la cronaca in diretta, il programma, dove vederlo, il brivido dei sei cavalli esordienti

Palio di Siena 2 luglio 2024: la cronaca in diretta, il programma, dove vederlo, il brivido dei sei cavalli esordienti

Lunedì sera è stata la contrada del Nicchio con il cavallo scosso Akida a vincere la prova generale del Palio di Siena. In partenza la caduta del fantino del Nicchio Elias Mannucci detto Turbine, è stata la Civetta a prendere la prima posizione fino alla curva del Casato quando il cavallo scosso del Nicchio ha preso la testa per mantenerla in una corsa in solitaria fino al termine del terzo giro.Oggi alle 9 è in programma la «provaccia», poi alle 19.30 la carriera Tittia, dieci successi all’attivo (tre proprio in Fontebranda), torna nell’Oca dopo 6 anni, e Scompiglio, cinque vittorie, che indosserà il giubbetto del Valdimontone, dove ha trionfato nel 2012 (Corriere Fiorentino)

Ne parlano anche altre testate

Ieri pomeriggio il Palio in Provenzano, dove tornerà questa sera con la Contrada vincitrice, dopo la prova le cene propiziatorie nei rioni. Gli obiettivi dei nostri fotografi hanno colto le immagini che raccontano l’attesa, tra gioia e ansia, dei popoli con l’avvicinarsi del momento della verità. (LA NAZIONE)

Il Palio di Siena torna martedì 2 luglio alle 17:15, in esclusiva su La7, con la diretta da Piazza del Campo. Durante la partenza, il fantino del Nicchio, Elias Mannucci detto Turbine, è caduto, permettendo alla Civetta di prendere inizialmente la testa. (ilmessaggero.it)

Prova movimentata questa sera in Piazza del Campo. La terza prova viene vinta dalla contrada dell'Onda dopo che nei tre giri si sono viste tante situazioni e indicazioni interessanti. (Corriere di Siena)

Palio 2 luglio, il Nicchio vince la Prova generale

Sarà poi il rione dei Pispini a vincere la prova con Akida scossa. Tre contrade che spesso in questi giorni hanno provato la partenza, con buoni riscontri. (Corriere di Siena)

I dieci cavalli protagonisti oggi del Palio della Madonna di Provenzano arrivano tutti dall’isola. Cinque i fantini sardi. (La Nuova Sardegna)

Regolare l’uscita delle Contrade dal Cortile del Podestà alle ore 19.45. Queste le accoppiate formate dai cavalli assegnati e dai fantini, scelti dalle stesse Contrade, per la Prova generale, agli ordini del Mossiere Bartolo Ambrosione, in base all’ordine di ingresso ai canapi. (gonews)