Italiani e risparmio: tra incertezza e necessità di fiducia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’Osservatorio Look to the Future, promosso da Athora Italia, compagnia assicurativa specializzata nel ramo vita, in collaborazione con Nomisma, istituto di ricerca economica e sociale, ha fotografato il rapporto degli italiani con risparmio e investimenti. L’indagine rivela un clima di incertezza: il 66% degli italiani si sente insicuro sul futuro, mentre il 60% fatica ad arrivare a fine mese. La fiducia nelle istituzioni economiche è bassa, con l’82% che nutre poca o nessuna fiducia nel sistema pensionistico. (Credit Village)
Su altri giornali
Athora Italia ha presentato in collaborazione con Nomisma l’Osservatorio Look to the future, un’indagine su cosa pensano gli italiani su risparmio, previdenza e investimenti. (Assinews)
Quale significato danno gli italiani al risparmio? Come vedono la propria situazione economica e cosa si aspettano dal domani, chi o cosa guiderà le loro scelte future? E come ricreare la fiducia necessaria per sviluppare il mercato? Queste le domande a cui cerca di rispondere l’osservatorio Look to the future, presentato oggi da Athora Italia, compagnia assicurativa vita del gruppo Athora, in collaborazione con Nomisma (SimplyBiz - Dedicato a chi opera nel mondo del credito)
Athora Italia, compagnia assicurativa vita del Gruppo Athora, ha presentato in collaborazione con Nomisma l’Osservatorio Look to the future, un’indagine ad ampio spettro su cosa pensano gli italiani su risparmio, previdenza e investimenti. (Insurzine)
Quando pensano di poter gestire da soli queste somme, in un paese dove la cultura finanziaria è men che zero, commettono marchiani errori e guadagnano, quando guadagnano – poco o niente. Quando poi danno retta alle tante voci, anche istituzionali, che – giustam… (L'HuffPost)
È quanto emerge dall'osservatorio “Look to the future” realizzato dalla compagnia assicurativa Athora Italia in collaborazione con Nomisma. Dalla ricerca emerge che il 60% degli intervistati dichiara di arrivare a fine mese con qualche difficoltà. (ilmessaggero.it)
Eppure il lato positivo, almeno per gli addetti ai lavori, c’è: l’ampio margine di manovra che si spalanca di fronte al mondo bancario e assicurativo. Difficile non interpretare in modo sconfortante i risultati dell’indagine Nomisma, condotta per la compagnia assicurativa Athora Italia (la Repubblica)