Gli italiani e il risparmio. Il popolo di formichine ci rimette un sacco di soldi (di A. Bonafede)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Poveri italiani! Fanno tanta fatica a mettere dei soldi da parte, ma i risultati di questo loro sforzo sono deludenti. Quando pensano di poter gestire da soli queste somme, in un paese dove la cultura finanziaria è men che zero, commettono marchiani errori e guadagnano, quando guadagnano – poco o niente. Quando poi danno retta alle tante voci, anche istituzionali, che – giustam… (L'HuffPost)
La notizia riportata su altre testate
Quale significato danno gli italiani al risparmio? Come vedono la propria situazione economica e cosa si aspettano dal domani, chi o cosa guiderà le loro scelte future? E come ricreare la fiducia necessaria per sviluppare il mercato? Ne hanno parlato Jozef Bala CEO di Athora Italia, Valentina Quaglietti responsabile degli Osservatori Nomisma e Sergio Sorgi sociologo e fondatore di Progetica. (Assinews)
Quale significato danno gli italiani al risparmio? Come vedono la propria situazione economica e cosa si aspettano dal domani, chi o cosa guiderà le loro scelte future? E come ricreare la fiducia necessaria per sviluppare il mercato? Queste le domande a cui cerca di rispondere l’osservatorio Look to the future, presentato oggi da Athora Italia, compagnia assicurativa vita del gruppo Athora, in collaborazione con Nomisma. (SimplyBiz - Dedicato a chi opera nel mondo del credito)
Per il 49% risparmio significa principalmente tutelarsi da spese impreviste. Dalla ricerca emerge che il 60% degli intervistati dichiara di arrivare a fine mese con qualche difficoltà. (ilmessaggero.it)
L’indagine rivela un clima di incertezza: il 66% degli italiani si sente insicuro sul futuro, mentre il 60% fatica ad arrivare a fine mese. L’Osservatorio Look to the Future, promosso da Athora Italia, compagnia assicurativa specializzata nel ramo vita, in collaborazione con Nomisma, istituto di ricerca economica e sociale, ha fotografato il rapporto degli italiani con risparmio e investimenti. (Credit Village)
Perché sullo sfondo c’è il contesto - già … Difficile non interpretare in modo sconfortante i risultati dell’indagine Nomisma, condotta per la compagnia assicurativa Athora Italia. (la Repubblica)
Athora Italia, compagnia assicurativa vita del Gruppo Athora, ha presentato in collaborazione con Nomisma l’Osservatorio Look to the future, un’indagine ad ampio spettro su cosa pensano gli italiani su risparmio, previdenza e investimenti. (Insurzine)