Morto Antonio Sancassani, il fondatore del cinema Mexico che ha cresciuto generazioni di cinefili

Morto Antonio Sancassani, il fondatore del cinema Mexico che ha cresciuto generazioni di cinefili
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

"È con grandissimo dolore che annunciamo la scomparsa di Antonio Sancassani, storico patron del Cinema Mexico di Milano e socio fondatore di Progetto Lumiere”. Così su Facebook, Domenico di Noia, presidente dell’Agis Lombardia, gestore del cinema Palestrina e della sala cinematografica "Massimo Troisi" di San Donato Milanese, annuncia la scomparsa a 82 anni – li aveva compiuti un mese fa – di Ant… (La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Dopo aver resistito all’avanzata delle multisale e aver indicato una via alternativa – non pauperististica e addirittura redditizia – all’esercizio cinematografico, la sua uscita di scena ha coinciso con l’arrivo in città di manifestazioni che usano la sala cinematografica per pubblicizzare piattaforme di streaming in un paradossale e tragico scambio di funzioni. (il manifesto)

Testimonianze e ricordi del “suo pubblico” per una figura centrale della cultura cinematografica del nostro paese, oltre che della città. A pochi giorni dalla scomparsa di una delle più amate fi… (La Repubblica)

Omaggio ad Antonio Sancassani nella sua casa: il Cinema Mexico in via Savona 57 Dopo i funerali tenutisi martedì 7 gennaio alla Parrocchia Santa Maria Liberatrice in Piazza Chiaradia, mercoledì 8 gennaio a partire dalle 18.30 autori, registi, produttori e spettatori di Milano e non solo renderanno omaggio ad Antonio Sancassani, nella sua casa: il Cinema Mexico in via Savona 57. (Eventiatmilano)

Antonio Sancassani è morto. Era l'anima del cinema Mexico

SCRIVERE UNA SERIE TV: il corso online (in offerta!) dall’11 gennaio “Una figura epica, Sancassani è il santo protettore del cinema italiano” diceva Isabella Ragonese nel documentario del 2017, Mexico, un cinema alla riscossa di Michele Rho, dedicato alla figura di Antonio Sancassani e alla sua sala, il Cinema Mexico: il racconto di un modo totale di vivere il cinema e di una sala come luogo di resistenza. (Sentieri Selvaggi)

È morto ieri a Milano a 82 anni compiuti da un mese, dopo una lunga malattia che sembrava debellata ed invece l’ha attaccato di nuovo, Antonio Sancassani, esercente, inventore promotore di una delle sale cinematografiche più amate della città, il Mexico, il Rocky horror Mexico, quel locale di periferia di 285 posti: si chiamava Savona, dov’era ubicato al n. (Corriere Milano)

È morto a Milano Antonio Sancassani. Aveva 82 anni ed era da tempo malato. È noto per essere stato, dal 1980, l'anima e il proprietario del cinema Mexico di via Savona 57, una delle sale "cult" di Milano, nonché uno dei pochi "monosala" che hanno resistito finora. (MilanoToday.it)