Dakar – 1ª tappa Chicherit porta la Mini in vetta
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Gen 16:39 Michele MontesanoLa 47ª edizione della Dakar si è aperta nel segno della Mini X-Raid. A imporsi nella prima tappa, la prova ad anello di 412 km cronometrati di Bisha, è stato Guerlain Chicherit. Il francese, navigato da Alex Winocq, ha sbaragliato la concorrenza regalando alla squadra di Sven Quandt un successo che mancava dal 2021. Dopo aver militato nelle posizioni di vertice fin dalle prime battute della tappa, Chicherit si è fatto largo negli ultimi chilometri tagliando il traguardo con cinquanta secondi di vantaggio sull’ufficiale Toyota Seth Quintero (Italiaracing.net)
Ne parlano anche altre testate
Il prologo della Dakar 2025, cominciata in Arabia Saudita con una prova cronometrata di 29 chilometri intorno alla località di Bisha, ha visto imporsi l'australiano Daniel Sanders tra le moto e il sudafricano Henk Lategan tra le auto. (Il Messaggero - Motori)
Guerlain Chicherit, 46enne francese alla sua 17esima Dakar, ha vinto la prima tappa da 413 km sull'anello di Bisha a bordo della sua rinnovata Mini Jcw a benzina. Ha preceduto di soli 50" l'americano Seth Quintero e di 1'03" il sorprendente 19enne Saood Variawa, entrambi su Toyota Hilux ufficiale. (La Gazzetta dello Sport)
Intervistato ai microfoni di Sky Sport 24 da Sandro Donato Grosso, Jacky Ickx, vincitore della Parigi-Dakar del 1983 traccia un bilancio della storica tappa dei Rally Raid: "Non c’è nulla di diverso tra la storia della Dakar dagli inizi e quella di adesso, anche se per i piloti è un sogno correre in Arabia Saudita". (Sky Sport)
"È difficile descrivere l'emozione che si prova ad andare in moto per ore e ore in questi paesaggi meravigliosi" (Adnkronos)
Un sacco di appunti rapidi, ma un sacco di vegetazione dove proprio non riuscivi a trovare un ritmo fluido. Un percorso ad anello partito ed arrivato al bivacco di Bisha, 413 km dei quali 327 di prova speciale. (inSella)