Dakar 2025: via col prologo, tra le auto si impone la Toyota di Lategan. Sul podio Ekstroem (Ford) e Al-Attiyah (Dacia)

Dakar 2025: via col prologo, tra le auto si impone la Toyota di Lategan. Sul podio Ekstroem (Ford) e Al-Attiyah (Dacia)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Messaggero - Motori SPORT

Il prologo della Dakar 2025, cominciata in Arabia Saudita con una prova cronometrata di 29 chilometri intorno alla località di Bisha, ha visto imporsi l'australiano Daniel Sanders tra le moto e il sudafricano Henk Lategan tra le auto. Il primo, in sella ad una Ktm, ha preceduto di 12 secondi il centauro del Botswana Ross Branch (Hero Motosports) e lo spagnolo 19enne Edgar Canet, anche lui su Ktm. Da segnalare subito un ritiro, quello dell'indiano Harith Noah, vincitore della categoria Rally 2 nella scorsa edizione, che è caduto e si è fratturato un polso. (Il Messaggero - Motori)

Ne parlano anche altre testate

"È difficile descrivere l'emozione che si prova ad andare in moto per ore e ore in questi paesaggi meravigliosi" (Adnkronos)

Michele MontesanoLa 47ª edizione della Dakar si è aperta nel segno della Mini X-Raid. A imporsi nella prima tappa, la prova ad anello di 412 km cronometrati di Bisha, è stato Guerlain Chicherit. Il francese, navigato da Alex Winocq, ha sbaragliato la concorrenza regalando alla squadra di Sven Quandt un successo che mancava dal 2021. (Italiaracing.net)

Daniel Sanders all’attacco nella Dakar 2025: il pilota della KTM ufficiale aveva vinto ieri il prologo e oggi ha bastonato tutti nella prima tappa della gara. Non è stata una giornata facile, come ha spiegato Ricky Brabec: “Il road book era complicato. (inSella)

Dakar 2025, Ickx: "La storia non è cambiata. Saranno decisive le ultime dieci tappe"

Molto bene Cristina Gutierrez, prima tra i piloti Dacia con il quinto tempo alle spalle del ceco Martin Prokop su Ford Ranger privato, mentre Carlos Sainz è stato il più veloce con i nuovi Raptor e ha chiuso settimo a due minuti e mezzo. (La Gazzetta dello Sport)

Intervistato ai microfoni di Sky Sport 24 da Sandro Donato Grosso, Jacky Ickx, vincitore della Parigi-Dakar del 1983 traccia un bilancio della storica tappa dei Rally Raid: "Non c’è nulla di diverso tra la storia della Dakar dagli inizi e quella di adesso, anche se per i piloti è un sogno correre in Arabia Saudita". (Sky Sport)