Addio ad Abraham Yehoshua: lo scrittore israeliano aveva 85 anni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Ma soprattutto, Abraham Yehoshua era un grandissimo scrittore ed era molto amato anche nel nostro Paese, infatti moltissimi suoi libri sono stati tradotti in italiano.

Candidato diverse volte al Premio Nobel, lo scrittore di fama internazionale era malato da tempo ed è morto all’età di 85 anni.

La morte di Abraham Yehoshua. Il mondo della letteratura piange la scomparsa di Abraham Yehoshua, scrittore israeliano conosciuto in tutto il mondo e attivo in diversi settori. (Nanopress)

Su altre fonti

Lo scrittore Abraham B. Yehoshua, considerato uno dei più grandi narratori contemporanei, è morto oggi in un ospedale di Tel Aviv a 85 anni. Le sue opere sono state tradotte in ventidue lingue (Secolo d'Italia)

Roma, 14 giu. "E' stata una esperienza di grande emozione la visita allo Yad Vashem - ha aggiunto - la sua testimonianza contro l'odio e la violenza è particolarmente importante in questo momento" (il Dolomiti)

E riflettendo su identità e memoria, due temi cardine delle sue storie, aveva invitato anche a dimenticare. Un libro, di cui lo scrittore ha curato nei dettagli l'edizione italiana, che guarda con ispirazione e riconoscenza a "Cuore" di Edmondo De Amicis che il padre leggeva ad Abraham da bambino (La Gazzetta di Modena)

Fra questi, i più celebri sono 'Il signor Mani', 'Viaggio alla fine del millennio', 'Elogio della normalità', L'amante', 'Fuoco amico', 'Un divorzio tardivo' e 'La figlia unica'. In Italia Yehoshua era molto amato e molti suoi libri sono stati tradotti. (Today.it)

Addio a Abraham Yehoshua, lo scrittore israeliano aveva 85 anni. Autore di "Un divorzio tardivo", fautore del dialogo. Milano, 14 giu. (askanews) – Addio allo scrittore israeliano Abraham B. Yehoshua. (Agenzia askanews)

In carriera ha scritto dodici romanzi e molte altre opere: raccolte di racconti, saggi, drammi teatrali. Senza alcuna ambizione di completezza, abbiamo scelto cinque libri da (ri)leggere per ricordarlo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)