Cori insulti e spinte: alla Sapienza tensione tra studenti di destra e collettivi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Cori, insulti e poi qualche spinta. Momenti di tensione nel pomeriggio del 20 novembre, di fronte alla facoltà di Giurisprudenza dove c’è stato uno scontro tra alcuni studenti dei collettivi e un gruppo di studenti di destra, alcuni con la cinghia in mano, durante le elezioni universitarie. Ad entrare in contrasto sono stati gli studenti dei collettivi di sinistra che si sono fronteggiati in maniera nervosa con un gruppo di giovani di Azione Universitaria, l’associazione studentesca vicina a Fratelli D’Italia. (Repubblica Roma)
La notizia riportata su altri media
"Questo pomeriggio, durante lo svolgimento delle elezioni universitarie presso l'Università La Sapienza di Roma, i ragazzi di Azione Universitaria sono stati vittime di una vile aggressione da parte di gruppi di collettivi di sinistra - ricostruisce Todde -. (Liberoquotidiano.it)
Le università dovrebbero essere luoghi di scambio, dialogo e crescita, mentre la violenza sia essa fisica o verbale, non deve mai trovare posto nel contesto accademico, in cui il rispetto delle opinioni altrui è essenziale per la formazione di studenti critici e consapevoli. (Civonline)
"Solidarietà ai ragazzi di Azione Universitaria che sono stati aggrediti alla Sapienza mentre erano impegnati nelle elezioni per la rappresentanza negli organi dell'ateneo. Dobbiamo lavorare per spegnere il fuoco della violenza politica prima che divampi del tutto. (Civonline)
Un gruppo di studenti di destra si è presentato davanti a Giurisprudenza intonando dei cori e volantinando. Pomeriggio di tensione tra studenti con insulti e spintoni all’università Sapienza di Roma. (Corriere TV)
A quel punto alcuni esponenti dei collettivi sono usciti dalla facoltà e c’è stato uno scontro tra i due gruppi. A quanto apprende l’Adnkronos, un gruppo di studenti di destra è andato nel pomeriggio davanti alla facoltà di Giurisprudenza dell’ateneo, intonando cori (OglioPoNews)
Secondo gli attivisti di Cambiare rotta, un gruppo di studenti di... Un pomeriggio di tensioni alla Sapienza, nel pieno delle elezioni studentesche, tra studenti di destra e collettivi universitari. (Virgilio)