Volley, cos'è la classifica combinata alle Olimpiadi 2024? Come si forma: decide il tabellone dai quarti alla finale

Volley, cos'è la classifica combinata alle Olimpiadi 2024? Come si forma: decide il tabellone dai quarti alla finale
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
OA Sport SPORT

Ci sarà una grande novità per quanto riguarda i tornei di volley alle Olimpiadi di Parigi 2024. Il numero di squadre partecipanti sarà identico a quello delle ultime edizioni (12), ma cambierà la distribuzione: non più due gironi da sei formazioni ciascuno, ma tre gruppi da quattro compagni. Rivoluzione radicale anche per la composizione del tabellone a eliminazione diretta: prima si adottava il semplice meccanismo a incroci (prima contro quarta dell’altra girone, seconda contro terza e via dicendo), ora invece si utilizzerà la classifica combinata (OA Sport)

La notizia riportata su altre testate

Da sottolineare come tre delle prime cinque nazionali indicate tra le favorite dai bookmaker per la vittoria finale siano inserite nello stesso girone, il Pool B: si tratta di Italia, Polonia e Brasile, più l'Egitto. (Tuttosport)

Balaso e l’emozione dell’esordio ai Giochi Olimpici Parigi. Gli azzurri di Ferdinando De Giorgi proseguono la loro preparazione e marcia di avvicinamento al torneo a cinque cerchi che li vedrà esordire sabato 27 contro il Brasile per quello che rappresenta uno dei “grandi classici della pallavolo maschile mondiale”. (Federvolley)

Domenica 28 luglio (ore 9.00) si gioca Italia-Repubblica Domenicana, esordio delle ragazze di Julio Velasco alle Olimpiadi di Parigi 2024 nel torneo di volley femminile. Debutto sulla carta abbordabile per le Azzurre, che però devono gestire la pressione dei Giochi e non possono sbagliare. (OA Sport)

Volley, i numeri di maglia dell'Italia alle Olimpiadi: tutte le casacche degli azzurri, Giannelli e Danesi capitani

Tre di loro saranno protagonisti alla guida di nazionali, maschili e femminili, ai nastri di partenza in occasione dei prossimi Giochi Olimpici di Parigi 2024. Non ci sono dubbi che l'Italia sia uno dei punti di riferimento per la pallavolo mondiale. (Olympics)

A lato dei giocatori e dei tecnici della pallavolo, ci sono ben due beacher che sono nati a Modena. Se la matematica rimane una questione non opinabile, un terzo degli olimpionici del volley su sabbia sono nati sotto la Ghirlandina. (il Resto del Carlino)

La Nazionale maschile si presenta da Campione del Mondo, desiderosa di conquistare una medaglia sotto guida del CT Fefé De Giorgi, con Simone Giannelli in cabina di regia, Alessandro Michieletto e Daniele Lavia di banda, Yuri Romanò opposto, Gianluca Galassi e Roberto Russo al centro, Fabio Balaso il libero. (OA Sport)