Castel Maggiore e la vittoria di Cose Nuove, fondata nel 1995 da Luca Prodi, nipote dell'ex premier: «Credono in Dio e nella politica»

Castel Maggiore e la vittoria di Cose Nuove, fondata nel 1995 da Luca Prodi, nipote dell'ex premier: «Credono in Dio e nella politica»
Approfondimenti:
Corriere della Sera INTERNO

Prodi non lo sapeva. Prodi è fra i fondatori di Cose Nuove. Luca Prodi, docente di Chimica all’Università, già buon giocatore di calcio come suo fratello Matteo, il sacerdote, ha creato un trentennio fa la lista che nei ballottaggi appena conclusi ha battuto il Pd a Castel Maggiore. Ma «Cose Nuove» a queste elezioni non si era fatta viva con nessun politico. Nemmeno con Romano Prodi, il presidente, fratello di Vittorio, ex presidente della Provincia e padre dei due, scomparso l’anno scorso. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Dopo aver fatto gli studi primari e secondari sul territorio, ha deciso di seguire gli studi alla facoltà di Giurisprudenza all’Alma Mater Studiorium di Bologna dove ha concluso gli studi qualche anno fa. (il Resto del Carlino)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

«Sono molto contento, questa è Davide contro Golia, a me piacciono le minoranze», sorride Roberto Vecchioni. Il cantautore milanese ha sostenuto la lista civica di Castel Maggiore - il Comune nel Bolognese dove Luca Vignoli, 27 anni, ha vinto sul Pd al ballottaggio con una squadra di under 30 - con un video-messaggio prima, poi con un video collegamento nella festa di chiusura. (La Repubblica)

Nuovo sindaco di Pianoro, i risultati del ballottaggio in diretta: sfida tra Vecchiettini e Zuffi

Il nuovo sindaco di Pianoro è il giovanissimo Luca Vecchiettini, civico puro, che ha sconfitto di misura (52,08% contro 47,92%) Marco Zuffi, candidato del centrosinistra. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

A Casalecchio di Reno, Matteo Ruggeri ha vinto contro Dario Braga in una sfida interna al centrosinistra. Il PD ha mantenuto il controllo di Nonantola e Savignano sul Rubicone, mentre il centrodestra ha conservato Copparo con Fabrizio Pagnoni e Mirandola con Letizia Budri. (AltaRimini)

Lo storico fortino dem di Pianoro si è sgretolato sotto le preferenze piovute ai 19 seggi per il civico puro Vecchiettini che diventa così il nuovo, giovanissimo, primo cittadino, grazie (anche) all’appoggio a sorpresa di Simonetta Saliera. (il Resto del Carlino)