A Castel Maggiore l’impresa degli under 30 che hanno sconfitto il Pd nella sua roccaforte. E il sogno di Vecchioni si avvera: “Come Davide contro Golia”

A Castel Maggiore l’impresa degli under 30 che hanno sconfitto il Pd nella sua roccaforte. E il sogno di Vecchioni si avvera: “Come Davide contro Golia”
Per saperne di più:
La Repubblica INTERNO

Bologna – Davide che vince contro Golia. Ha il sapore dell’impossibile l’impresa di Luca Vignoli, volto incorniciato da riccioli rossi: il ventisettenne che ha conquistato Castel Maggiore, Comune dell’hinterland bolognese che fu “roccaforte rossa”, con una squadra di under 30 che ha come simbolo un’ape operosa. E’ lui il nuovo sindaco. “Premiato il rinnovamento”. Così il Pd perde Castel Maggiore… (La Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Un copione simile a quanto sta avvenendo anche a Castel Maggiore. Lo storico fortino dem di Pianoro si è sgretolato sotto le preferenze piovute ai 19 seggi per il civico puro Vecchiettini che diventa così il nuovo, giovanissimo, primo cittadino, grazie (anche) all’appoggio a sorpresa di Simonetta Saliera. (il Resto del Carlino)

– Urne aperte lunedì 24 giugno per i ballottaggi delle elezioni comunali in Italia, anche in Emilia Romagna (9 Comuni) e nelle Marche (3 Comuni, tra cui Urbino). I seggi sono aperti lunedì 24 giugno, dalle 7 alle 15, dopodiché inizierà lo spoglio delle schede. (il Resto del Carlino)

Una goccia nel mare dem? Non proprio. – Sono due comuni alle porte di Bologna, Pianoro e Castel Maggiore, a rovinare la festa del Pd da Firenze a Bari, passando per Perugia. (il Resto del Carlino)

Castel Maggiore e la vittoria di Cose Nuove, fondata nel 1995 da Luca Prodi, nipote dell'ex premier: «Credono in Dio e nella politica»

E' il dem Matteo Ruggeri il nuovo sindaco di Casalecchio di Reno. Il candidato Pd ha battuto al ballottaggio il suo avversario, il professore universitario Dario Braga. (Corriere della Sera)

Nel secondo turno delle comunali in Emilia-Romagna, due roccaforti del PD nel Bolognese hanno visto la vittoria di candidati civici: Luca Vecchiettini a Pianoro e Luca Vignoli a Castel Maggiore. A Casalecchio di Reno, Matteo Ruggeri ha vinto contro Dario Braga in una sfida interna al centrosinistra. (AltaRimini)

Prodi è fra i fondatori di Cose Nuove. Luca Prodi, docente di Chimica all’Università, già buon giocatore di calcio come suo fratello Matteo, il sacerdote, ha creato un trentennio fa la lista che nei ballottaggi appena conclusi ha battuto il Pd a Castel Maggiore (Corriere della Sera)