Riflessione. Borgna, d'accordo con Martini: in punto di morte qualcuno mi terrà la mano
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Chiste Con la scomparsa di Eugenio Borgna «perdiamo un medico che ha saputo mettere al centro del suo lavoro non tanto la cura della malattia ma l’accompagnamento dei pazienti che gli erano affidati, dedicandosi a loro con uno stile segnato dall’umanità, dal rispetto e dalla empatia del loro dolore. Piangiamo poi la scomparsa di un innovatore intelligente e coraggioso, che ha segnato la strada per un rinnovamento della psichiatria che superasse il semplice dato biologico dei processi mentali, per condurla ad un’indagine appassionata e approfondita dell’interiorità umana». (Avvenire)
Se ne è parlato anche su altri giornali
La tristezza è stata stemperata da quello che stavo facendo: insegnare cose che ho … La tristezza e i ricordi, da quando ero un giovane psichiatra suo allievo a quando ho avuto l’onore di presentare i suoi libri. (La Stampa)
A Borgomanero, dove era icona dei valori in cui credeva e che ha interpretato con coerenza e coraggio, è morto lo psichiatra Eugenio Borgna. È stato un lungimirante anticipatore sulla nuova frontiera della psichiatria in nome della dignità sempre dovuta ai malati, che grazie a lui sono stati liberati da coercizioni e limitazioni e schiavitù umilianti. (BergamoNews.it)
Ieri è morto lo psichiatra Eugenio Borgna. Considerato poi che la medicina non è una scienza esatta (come recentemente dimostrato nell'epidemiologia), figurarsi la psichiatria. (il Giornale)
E' morto a 94 anni Eugenio Borgna, psichiatra e saggista. Ne dà notizia la casa editrice novarese Interlinea, che scrive in una nota: "Interlinea piange Eugenio Borgna, anch'egli novarese che ci ha seguito fin dai primi passi donando uno dei suoi ultimi libri, 'Apro l'anima e gli occhi' (da un verso dell'amato Clemente Rebora) dedicato a coscienza interiore e comunicazione, uscito per il festival della dignità umana di cui dirigeva il comitato scientifico". (La Repubblica)
Eugenio Borgna, la grandezza dell’umiltà Eugenio Borgna (Società Psicoanalitica Italiana)
Il recente addio a Eugenio Borgna, figura emblematica della psichiatria italiana, segna la perdita di un grande clinico e di un profondo pensatore, le cui riflessioni hanno solcato il mare turbolento della mente umana con la delicatezza di chi conosce il vero significato dell’empatia e della comprensione. (La Stampa)