Sciopero Usb, giornata di cortei e mobilitazioni, 15% dei treni cancellato
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Giornata di mobilitazioni, oggi, nel capoluogo lombardo e non solo. Lo sciopero generale indetto dal sindacato di base Usb, che è stato confermato anche nel settore dei trasporti, era quello che faceva più paura. Nella mattinata di oggi, per quel che riguarda le tratte ferroviarie di Trenord, è stato cancellato il 15% dei treni. E mentre a Milano sfilava il corteo di Usb e studenti «contro economia di guerra, politiche securitarie e sistema degli appalti», in un altro punto della città e a Brescia andava in scena la protesta di Cgil e Uil a fronte dell’annunciata cessione da parte di A2A del ramo aziendale che si occupa del gas: «La partecipazione dei lavoratori – racconta Daniele Amenta della Uiltec – è stata ottima, con una buona rappresentanza cremonese che ha raggiunto il presidio di Brescia». (La Provincia di Cremona e Crema)
La notizia riportata su altri media
Un venerdì nero che segue quanto successe domenica 29 novembre e che coinvolge anche il mondo della scuola, la sanità: anche in questo caso sia pubblica sia privata. Un’agitazione di 24 ore che coinvolgerà treni, metro, bus, taxi e trasporto marittimo. (La Stampa)
"Forti preoccupazioni legate all'allontanamento dalla professione di conducente di linea e la disaffezione al 'mondo' dei trasporti, per le ripercussioni significative sul piano della stabilità economica futura delle aziende del tpl per i Ccnl di categoria sempre più svantaggiosi per le maestranze e per la sicurezza sul lavoro", spiega la sigla sindacale. (MilanoToday.it)
Disoccupati al record negativo. L’occupazione, anche femminile, al record storico. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il settore trasporti è uno di quelli in cui si registrano le maggiori ripercussioni e la sentenza del Tar Lazio che ha dichiarato illegittima la precettazione emessa dal ministro dei Trasporti Salvini ha acceso ancora di più i rilettori su questo comparto. (CremonaOggi)
Questa la situazione del trasporto pubblico a Napoli in conseguenza dello sciopero di 24 ore proclamato per oggi dall'Usb. Sciopero trasporti 13 dicembre 2024, via ai disagi: primi treni cancellati I treni della linea 1 della metropolitana apparivano questa mattina insolitamente poco affollati, evidentemente per l'effetto annuncio relativo allo sciopero di oggi. (ilmattino.it)
Lo sciopero di oggi 13 dicembre 2024 blocca l'Italia: si fermano i trasporti pubblici con metro e bus, con orari diversi e fasce garantite da Milano a Roma. Il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini aveva firmato un'ordinanza per ridurre l'agitazione a 4 ore (dalle 9 alle 13) per metro, bus e tram ma il Tar del Lazio l'ha sospesa: lo sciopero è tornato quindi di 24 ore. (Adnkronos)